Ambiente

Monza, una “green city” come poche. Verde oltre la media

Cresce il verde nelle città italiane, lo rivela l'Istat. E Monza è tra i sedici comuni capoluogo italiani con un “elevato profilo”.

sport-generica-corsaalparco-mb

Lo vedete, tutto quel verde attorno a voi? No? Eppure c’è. Lo rivela l’indagine Istat “Dati ambientali nelle città”, secondo cui nel 2012 il verde urbano rappresenta il 2,8% del territorio dei comuni capoluogo di provincia (oltre 570 milioni di mq) e la superficie complessiva cresce circa dell’1% rispetto al 2011. E tra i sedici comuni italiani che presentano un “elevato profilo verde” c’è anche il nostro capoluogo, Monza, in compagnia di altri sei comuni lombardi (Como, Brescia, Pavia, Lodi, Cremona, Mantova).

Certo, non siamo ai livelli di Verbania, Sondrio, Trento, Pordenone e Gorizia, dove ogni cittadino ha in media 100 mq di verde urbano a disposizione, ma la media nazionale, (31.4mq) è ampiamente superata e colloca Monza tra l’élite delle green city urbane con oltre 50 mq per abitante.

E dire che il sopratunnel di viale Lombardia, con annesso parco urbano come da progetto, è ancora in divenire, per non parlare dell’immenso polmone verde che risponde al nome di Parco di Monza, che fa lievitare la statistica, essendo, come conferma la stessa Istat, «parte del territorio monzese e quindi conteggiato». Insomma, pare che la verde Brianza non sia più così grigia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta