28 Novembre 2020 Segnala una notizia
Monza aderisce alla campagna anti contraffazione

Monza aderisce alla campagna anti contraffazione

3 Luglio 2013
Alessandro Casale, Paolo Confalonieri, Marco Burcheri

Alessandro Casale, Paolo Confalonieri, Marco Burcheri

Falso? No grazie. Questo il senso della campagna anticontraffazione promossa dal ministero dello Sviluppo economico e da Anci. Il Comune di Monza, insieme al comando della Polizia Locale e alla Guardia di Finanza, aderendo all’iniziativa, ha dato avvio a una serie di azioni comunicative che interesseranno, oltre alle attività commerciali anche le scuole.

“Dietro a questo reato si nasconde una vera e propria impresa criminale – ha spiegato il tenente della guardia di finanza Marco Burcheri – Stiamo parlando di una nuova “criminalità economica” che costa allo Stato 6,9 miliardi di euro, cioè 1.7 miliardi di tasse non pagate e 110 mila posti di lavoro in meno”. Non sono solo gli abiti ad essere contraffatti, il fenomeno è molto più ampio e riguarda anche i generi alimentari, i farmaci, le sigarette, i giocattoli, cosmetici e prodotti elettronici.

“Acquistare prodotti contraffatti comporta gravi rischi per la salute, si tratta di merce fuori controllo e non conforme alle norme di sicurezza. Spesso presenta sostanze dannose e i difetti di fabbricazione possono essere anche molto pericolosi – queste le parole del comandante della Polizia locale di Monza Alessandro Casale – La contraffazione infatti non è solo una questione di marchi, ma implica gravi conseguenze per l’economia e rischi per la salute dei consumatori.

È stato pertanto creato un sito dedicato in cui si possono trovare informazioni corrette e consigli per non incorrere in spiacevoli conseguenze.
Sarà inoltre possibile segnalare anche in forma anonima, la presenza sul territorio di prodotti contraffatti.

Marco Burcheri

Marco Burcheri

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi