04 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Movimento 5 Stelle: "MM1 Monza - Bettola: vedrà Expo?"

Movimento 5 Stelle: “MM1 Monza – Bettola: vedrà Expo?”

23 Luglio 2013

Futuro incerto per i lavori della MM1 Monza-Bettola. A portare alla luce questa ipotesi è il consigliere del Movimento 5 Stelle, Nicola Fuggetta: «Nel corso di una commissione sul bilancio tenutasi qualche giorno fa, è emerso come il prolungamento della linea metropolitana M1 non sarà completato in tempo utile per Expo». Una possibilità, questa, che se dovesse essere confermata aumenterebbe l’attesa su di un progetto che la città auspica da oltre 30 anni.

A smorzare i toni, però, è l’assessore alla mobilità Paolo Confalonieri: «I lavori nel tratto monzese vanno avanti. Entro la fine del mese si terrà una riunione tecnica alla quale parteciperanno tutti gli enti coinvolti, compreso il comune di Monza: solo allora potremmo stabilire con certezza se i lavori termineranno o meno per l’inizio di Expo».

Condizionale quanto mai d’obbligo, dunque, a detta dell’assessore che sottolinea: «Monza- Bettola non è strategica per Expo bensì per la città indipendentemente dalla manifestazione fieristica. È nostro interesse dunque che i lavori procedano senza intoppi e che le tempistiche vengano rispettate. Per quanto riguarda Expo è fondamentale garantire i collegamenti e questo non sarà un problema dato il piano di trasporti ferroviario già messo in atto».

IL PROGETTO – Quello della linea 1 è un prolungamento atteso da oltre 30. Se ne parla dal 1992, ma risale all’anno successivo la firma sull’originario protocollo d’intesa. 1,8 chilometri di binari interrati, due nuove stazioni “Sesto Restellone” e “Monza-Bettola”, un parcheggio da 2.500 posti auto, il tutto per un costo complessivo di 206 milioni di euro. Un’opera urbanistica di spessore: la nuova M1 ha la stessa capacità di carico della linea gialla per Maciachini-Comasina. Sono oltre 14 mila passeggeri all’ora che dall’hinterland potranno confluire verso il capoluogo meneghino e viceversa. L’opera rientra nel masterplan di sviluppo delle reti metropolitane pensate per “alleggerire la pressione del traffico e offrire ai pendolari spostamenti ecologici, con tempi inferiori”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Commenti

  1. Daino in fuga dice:

    Mi permetto di ricordare che la fermata “monza bettola” è nel comune di Cinisello Balsamo, quindi non esistono “lavori nel tratto monzese”.

Articoli più letti di oggi