23 Novembre 2020 Segnala una notizia

Mense scolastiche, arriva il tablet anti sprechi

23 Luglio 2013

Tablet nelle mense per contenere gli sprechi. Quella intrapresa dall’assessore ai Servizi scolastici, Rosario Montalbano, è una vera e propria battaglia. Ogni giorno nelle scuole cittadine vengono serviti ben 7 mila pasti. Una cifra che fa impressione e dentro la quale, per forza di cose, si nascondono anche sprechi e cibo buttato via senza ragione.

Per tentare di contenere la percentuale, l’assessore ha così dato via libera all’acquisto di tablet grazie ai quali i responsabili delle mense potranno controllare i ragazzi effettivamente presenti ed erogare il numerosi giusto di pasti.

Prima i controlli venivano effettuati a occhio e ovviamente si rischiava sempre di incappare in un errore. Fra maggio e giugno è stata effettuata una sperimentazione utilizzando i tablet e i risultati sono stati così positivi che dal prossimo anno scolastico saranno estesi a tutti i responsabili di mensa.

La decisione di ricorrere ai tablet rientra in una strategia più ampia intrapresa dall’assessore e mirata a migliorare il servizio. In particolare, oltre ad avere da poco rinnovato la convenzione con le scuole materne, Montalbano punta a migliorare la qualità dei pasti e le due parole d’ordine per gli anni a venire saranno bio e chilometro zero.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Commenti

  1. Massimo Merati dice:

    Mi scusi ma questa notizia da dove viene, è stata verificata? In particolare è confermata la frase “l’assessore ha così dato via libera all’acquisto di tablet”? Siamo sicuri?

Articoli più letti di oggi