Sport

Master della Brianza fa tappa ad Arcore: sul podio Riccardo Magni e Angela Alexe

Tappa di casa per il Master della Brianza 2013, passato dai campi in terra battuta del Tc Arcore, circolo organizzatore e promotore di tutto il circuito. Un appuntamento che ha raccolto oltre duecento adesioni, premiando due giocatori già protagonisti in precedenza e regalando loro la leadership della classifica generale.

tennis-masterbrianza-arcor2

Tappa di casa per il Master della Brianza 2013, passato dai campi in terra battuta del Tc Arcore, circolo organizzatore e promotore di tutto il circuito. Un appuntamento che ha raccolto oltre duecento adesioni, premiando due giocatori già protagonisti in precedenza e regalando loro la leadership della classifica generale.

Si tratta di Riccardo Magni e della rumena Angela Olimpia Alexe, ora in vetta al ranking femminile a pari merito con Raffaella Calabrese. Testa solitaria invece per Magni, visto che Nico Lopetuso (a quota 40 punti come lui grazie a due vittorie), è stato promosso in terza categoria nelle classifiche nazionali di metà anno, e non potrà quindi più prendere parte al Master. Bis doppiamente importante quindi per la giovane promessa già a segno ‘in casa’ al Tc Villasanta. Magni, che si carica a suon di ‘vamos’, ancora una volta ha mostrato tutto il suo valore, esibendo un tennis mancino dalle ampie rotazioni, visibilmente ispirato a quello di Rafael Nadal. Sempre seguito da un gruppo di amici e sostenitori, ad Arcore ha trovato davvero poca opposizione, perdendo solamente un set nell’arco del torneo e passando in finale con un netto 6-2 6-0 su Luca Bracchi del Tc Jolly di Novate Milanese. Partito dal primo tabellone intermedio, quest’ultimo è giunto all’ultimo dopo aver vinto la bellezza di nove incontri, grazie a un gran servizio e colpi profondi, ma proprio la stanchezza accumulata durante la sua lunga cavalcata (soprattutto le quasi quattro ore impiegate per battere in semifinale Alessandro Lo Cascio) gli è costata molto cara nel match decisivo.

 Da sinistra, il giudice arbitro Ghezzi, Tarabini, Alexe e Gerosa

Da sinistra, il giudice arbitro Ghezzi, Tarabini, Alexe e Gerosa

Finale senza storia anche nel torneo femminile, letteralmente dominato dalla Alexe, già vincitrice ad aprile a Concorezzo. Il match più duro, per la tennista rumena, è stato il primo, utile a qualificarsi per il tabellone decisivo, poi nei rimanenti cinque ha concesso appena otto giochi, lasciando le briciole anche alle dirette avversarie in classifica. Ovvero la Calabrese, regolata in semifinale con un doppio 6-1, ed Elisabetta Tarabini, incapace in finale di andare oltre il 6-2 6-1 conclusivo. Per i vincitori, oltre alla vetta della classifica, anche un viaggio di una settimana offerto da Bluvacanze. Un week-end, invece, per i finalisti. Molto soddisfatti gli organizzatori, sia per il tanto pubblico accorso ad assistere alle finali, sia per un livello di gioco in continua crescita, oltre a numeri ormai da urlo. Dopo 10 delle 14 tappe previste, il totale dei partecipanti ha già toccato quota 953, garantendo che il record del 2012, fissato intorno alle 1.200 unità, verrà sicuramente superato. Nel frattempo, archiviata la prova di Arcore, il Master è già ripartito velocemente: in corso la prova maschile del Ct Giussano, mentre è al via anche quella femminile del Tc Villasanta.

LE CLASSIFICHE

I TOP 5: 1. Magni 40 punti; 2. Lo Cascio 20 punti; 3. (parimerito) Sfondrini, Preli 17 punti; 5. Mongelli 15 punti.

LE TOP 5: 1. (parimerito) Alexe, Calabrese 40 punti; 3. (parimerito) Di Gennaro, Tarabini 37 punti; 5. Vitale 20 punti.

IL MASTER ON-LINE Tutti i tabelloni, i risultati aggiornati, i contatti per le iscrizioni, il calendario dei tornei, le classifiche e i video girati nelle giornate di gara su www.masterdellabrianza.it.

 

fonte: ufficio stampa Master Brianza

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta