Attualità

Expo 2015. Domenica a Monza Tajani presenta contributo Ue

Alimentare, spazio e turismo. Queste i tre temi principali del contributo che la Commissione Ue portera' all'Expo 2015.

Villa-Reale-monza-mb

Anche l’Unione Europea sarà a Monza domenica in occasione del lancio di Expo e l’ufficializzazione della reggia piermariniana quale sede dell’esposizione universale 2015.  Il vicepresidente dell’esecutivo comunitario Antonio Tajani illustrerà al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al premier Enrico Letta i temi principali che la Commissione Ue porterà all’Esposizione Universale.

Oltre al settore alimentare dove la Commissione metterà in luce quanto sta facendo sul fronte della sicurezza, qualità e catena dell’approvvigionamento alimentare, saranno trattati anche il tema del turismo e il settore spaziale. Saranno presentate le iniziative per aumentare i flussi turistici da Europa orientale, Asia e America Latina, in particolare la campagna ‘Europe – whenever you’re ready’.

I nuovi sistemi Ue per l’osservazione della Terra e la navigazione satellitare – Copernico e Galileo – contribuiranno invece in modo efficace alla competitività e allo sviluppo sostenibile del settore agricolo e dell’industria agro-alimentare. All’Expo ci sarà un’area espositiva dove saranno messe in mostra le applicazioni spaziali legate all’agricoltura, come per esempio la coltivazione di precisione assistita dalla navigazione satellitare, in linea con il tema centrale dell’evento del 2015 ‘Nutrire il pianeta’. Inoltre, altro aspetto che sarà messo in valore, la componente Global Land di Copernico, che da gennaio di quest’anno sta fornendo parametri biofisici quasi in tempo reale per monitorare a livello globale lo sviluppo delle colture e prevederne il rendimento.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta