28 Novembre 2020 Segnala una notizia
Avis e San Gerardo insieme per l’emergenza sangue

Avis e San Gerardo insieme per l’emergenza sangue

26 Luglio 2013

L’estate è periodo di ferie, ma non per tutti. I medici e i malati non conoscono periodi di vacanze e il centro trasfusioni dell’ospedale San Gerardo di Monza ha richiesto la collaborazione di Avis Monza per poter rispondere anche nel periodo estivo al fabbisogno di sangue, plasma e piastrine, essenziali per curare e salvare vite umane.

I numeri parlano chiaro: sessanta donazioni di sangue e cinque aferesi multiple sono il fabbisogno quotidiano dell’Ospedale San Gerardo di Monza, anche nei mesi estivi. I mesi di luglio e agosto in particolar modo sono i mesi più critici per le donazioni di sangue. Tra le motivazioni per cui la quantità di sangue raccolto diminuisce non ci sono solo le ferie ma anche tutto quello che ne consegue. Chi torna dalle vacanze può essere sottoposto, infatti, ad uno stop precauzionale nel caso abbia soggiornato in zone a rischio contagio di Nile West Virus, trasmesso dalle zanzare. Dal 1 luglio al 30 novembre è infatti prevista una sospensione di 28 giorni ai donatori che soggiornano, anche per una sola notte, nelle province di Treviso e Venezia, nel Friuli Venezia Giulia, in Sardegna e nella provincia di Matera. Per l’estero, la sospensione riguarda i soggiorni in Grecia, Ungheria, Romania, Israele, Palestina, Romania, Turchia, Tunisia, Russia, Albania, Algeria, Ucraina, Bosnia, Croazia, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Serbia e Slovenia.

L’ospedale monzese ha quindi richiesto l’aiuto dell’Avis Monza, coi suoi 4500 donatori, e delle Avis Comunali del circondario chiedendo di attivare tutti i canali di approvvigionamento.

Avis Comunale Monza invita tutti i monzesi a pensare alla necessità di donare sangue e ad attivarsi per questo: è un gesto importante di cittadinanza attiva e responsabile.

Per informazioni sulla donazione e contatti: www.avismonza.it

by S.T.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi