Salute

112: se ne parla al Centro Estivo di Vedano con AVPS

NUE 112: cos’è? come funziona? A spiegarlo ai ragazzi del Centro Estivo di Vedano al Lambro ci pensa l’A.V.P.S. (Associazione Volontari Pronto Soccorso) e la Pubblica Assistenza di Vimercate con un mini-corso di 2 ore

AVPS4-NUE112

NUE 112: cos’è? come funziona? A spiegarlo ai ragazzi del Centro Estivo di Vedano al Lambro ci pensa l’A.V.P.S. (Associazione Volontari Pronto Soccorso) e la Pubblica Assistenza di Vimercate con un mini-corso di 2 ore per illustrare ai giovani come funziona il mondo dell’emergenza, il neo arrivato NUE 112, come si lavora sull’ambulanza e con quali presidi i soccorritori lavorano.

Durante questi incontri i soccorritori aiuteranno i ragazzi a conoscere il sistema d’emergenza, sottolineeranno l’importanza  di utilizzare questo servizio solo quando realmente necessario senza abusarne ed  insegneranno a chiedere aiuto nel modo giusto fornendo tutte le informazioni necessarie.

AVPS3-NUE112Verrà spiegato come il 112 (Numero Unico Emergenza europeo) garantisce  un’unica “prima risposta” a tutte le chiamate di soccorso che ogni cittadino italiano o straniero può effettuare componendo gli attuali numeri di emergenza (112, 113, 115 e 118) e come gli operatori classificando il tipo di emergenza inoltrano le informazioni rilevanti alle Centrali di competenza.  Informeranno i ragazzi come ad oggi solo l’area di Varese è già operativa con l’utilizzo del 112, ma che i lavori continuano per ampliare l’attivazione del NUE all’intera regione entro la fine dell’anno.

Oltre che esporre cos’è e come funziona il NUE 112 in Lombardia, i volontari illustreranno  le varie attività che l’ A.V.P.S. svolge da 40 anni sul territorio tra cui il servizio d’Emergenza Sanitaria con una postazione a Vimercate  e una postazione ad Agrate, un’automedica/autoinfermieristica a Vimercate, un’ambulanza ad Arcore e una a Monza; il servizio Teleassistenza  domiciliare per le persone anziane che vivono da sole e con problemi di salute; il Servizio di Taxi sanitario cioè un servizio di trasporto non in emergenza effettuato su richiesta dei cittadini. E ancora il Servizio Pronto Farmacie che permette al cittadino di sapere le farmacie di turno aperte nella zona della ASL3, il Servizio Guardia Medica dando la disponibilità di volontari per accompagnare il Medico sul territorio e per finire l’Assistenza Servizi  Sportivi/Manifestazioni di varia natura e i Corsi nelle scuole dell’infanzia, Primaria, Medie, Superiori, alla popolazione e Corsi certificati.

Per ulteriori informazioni sull’Associazione: www.avps.it

AVPS-NUE112

AVPS5-NUE112

AVPS1-NUE112

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta