04 Dicembre 2020 Segnala una notizia
112: se ne parla al Centro Estivo di Vedano con AVPS

112: se ne parla al Centro Estivo di Vedano con AVPS

17 Luglio 2013

NUE 112: cos’è? come funziona? A spiegarlo ai ragazzi del Centro Estivo di Vedano al Lambro ci pensa l’A.V.P.S. (Associazione Volontari Pronto Soccorso) e la Pubblica Assistenza di Vimercate con un mini-corso di 2 ore per illustrare ai giovani come funziona il mondo dell’emergenza, il neo arrivato NUE 112, come si lavora sull’ambulanza e con quali presidi i soccorritori lavorano.

Durante questi incontri i soccorritori aiuteranno i ragazzi a conoscere il sistema d’emergenza, sottolineeranno l’importanza  di utilizzare questo servizio solo quando realmente necessario senza abusarne ed  insegneranno a chiedere aiuto nel modo giusto fornendo tutte le informazioni necessarie.

AVPS3-NUE112Verrà spiegato come il 112 (Numero Unico Emergenza europeo) garantisce  un’unica “prima risposta” a tutte le chiamate di soccorso che ogni cittadino italiano o straniero può effettuare componendo gli attuali numeri di emergenza (112, 113, 115 e 118) e come gli operatori classificando il tipo di emergenza inoltrano le informazioni rilevanti alle Centrali di competenza.  Informeranno i ragazzi come ad oggi solo l’area di Varese è già operativa con l’utilizzo del 112, ma che i lavori continuano per ampliare l’attivazione del NUE all’intera regione entro la fine dell’anno.

Oltre che esporre cos’è e come funziona il NUE 112 in Lombardia, i volontari illustreranno  le varie attività che l’ A.V.P.S. svolge da 40 anni sul territorio tra cui il servizio d’Emergenza Sanitaria con una postazione a Vimercate  e una postazione ad Agrate, un’automedica/autoinfermieristica a Vimercate, un’ambulanza ad Arcore e una a Monza; il servizio Teleassistenza  domiciliare per le persone anziane che vivono da sole e con problemi di salute; il Servizio di Taxi sanitario cioè un servizio di trasporto non in emergenza effettuato su richiesta dei cittadini. E ancora il Servizio Pronto Farmacie che permette al cittadino di sapere le farmacie di turno aperte nella zona della ASL3, il Servizio Guardia Medica dando la disponibilità di volontari per accompagnare il Medico sul territorio e per finire l’Assistenza Servizi  Sportivi/Manifestazioni di varia natura e i Corsi nelle scuole dell’infanzia, Primaria, Medie, Superiori, alla popolazione e Corsi certificati.

Per ulteriori informazioni sull’Associazione: www.avps.it

AVPS-NUE112

AVPS5-NUE112

AVPS1-NUE112

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lucilla Sala
Lucilla Sala, sportiva, giornalista e fotografa per passione. Sono cresciuta in palestra praticando ginnastica artistica e ne ho fatto una professione. Dal 2009 collaboro con il quotidiano online MB News per la rubrica sport, cultura ed eventi. Sono creativa, spontanea e amo perdermi nei romanzi che non finiscono mai. Mi piacciono le belle foto e ho una passione smisurata per i viaggi! Segnalatemi gli eventi di Monza e Brianza a lucilla.sala@yahoo.it


Articoli più letti di oggi