25 Novembre 2020 Segnala una notizia

Teodolinda e Bianca Maria Visconti sfileranno nel centro di Monza

13 Giugno 2013

teodolinda-2011-mbPer una notte nel centro di Monza si respirerà un’atmosfera magica. Sabato 15 giugno passato e presente si uniranno per dar vita alla 32esima edizione rievocazione storica in costume, suggestivo evento organizzato in occasione della Sagra di San Giovanni, patrono della città.

Protagoniste del corteo di quest’anno Teodolinda e Bianca Maria Visconti, due figure femminili di grande modernità legate alla storia leggendaria del territorio monzese e in grado, ancora al giorno d’oggi, di evocare fascino e mistero. Numerosi aspetti accomunano le due giovani donne, che si trovano ad essere strumenti di delicati passaggi di potere all’interno dei rispettivi popoli.

La serata avrà inizio intorno alle 21, quando dall’Arengario il Magnifico Messere annuncerà l’arrivo di Francesco Sforza e della sua sposa, Bianca Maria, giunti nel borgo di Modoetia per ammirare gli affreschi sulla storia della regina Teodolinda realizzati dalla famiglia degli Zavattari.

Da largo Mazzini partirà intanto il corteo storico, composto da centinaia figuranti in costume, che si snoderà lungo via Italia, piazza Roma, via Vittorio Emauele e via Lambro, per terminare in piazza Duomo. Lì Bianca Maria ammirerà i disegni preparatori che gli Zavattari hanno realizzato per rappresentare la vita di Teodolinda, di cui si ripercorreranno il fidanzamento e il matrimonio con Agilulfo.

Concluderanno la serata il “volo” della colombra dal campanile del Duomo e lo spettacolo della Compagnia dei Folli.

La manifestazione è promossa dal Comitato Maria Letizia Verga, in collaborazione con il comune di Monza, con il patrocinio di regione Lombardia e della provincia di Monza e Brianza, e con il contributo di Acsm-Agam s.p.a., Arco Spedizioni s.p.a., Camera di Commercio MB, Confindustria MB, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, Banca Popolare di Bergamo.

 

Fotografia: archivio MB News.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi