24 Novembre 2020 Segnala una notizia

Tutto il Mondo in un museo: il Coi si presenta al Must

12 Giugno 2013

vimercate-COI-consegna-diplomiDomenica 16 giugno giornata dell’integrazione e del dialogo interculturale a Vimercate. Il Must ha organizzato insieme al Coi (Centro orientamento immigrati) una giornata al museo con incontri, video e l’ingresso gratuito per tutti.

India, Pakistan, Perù, Congo e Marocco. Sono solo alcuni della nazionalità presenti a Vimercate: centinaia di nuovi cittadini che grazie al Coi “Franco Verga” di Vimercate e ai suoi corsi di italiano per stranieri hanno cominciato un processo di integrazione che quest’anno culminerà con una “festa di fine corso” al museo del territorio del vimercatese.

“Il Must con questa iniziativa diventa un microcosmo, un luogo di scambio per una reciproca conoscenza – afferma Mariasole Mascia, assessore alla Cultura – Il museo inizia quindi ad assumere, oltre ad un valore culturale, anche una valenza sociale”.

Alle 10.15 ci sarà la cerimonia di consegna dei diplomi del Coi a tutti gli studenti del corso di quest’anno. Subito dopo verrà presentato il progetto “Alfabetizzazione” con la consegna agli studenti da parte del Rotary Club Vimercate Brianza Est, di alcuni volumi multilingue utili per l’alfabetizzazione socio-culturale alla vita nel nostro paese.

“Un momento molto divertente si avrà dalle 15 in poi quando sette studenti di sette diverse nazionalità, presenteranno ognuno un’opera che li ha particolarmente colpiti – aggiunge Angelo Marchesi – un ragazzo peruviano ci spiegherà come l’abbia particolarmente colpito la tomba di Atilia, che gli ricorda molto quando da bambino giocava fra i reperti archeologici degli Inca”.

Il programma completo su www.museomust.it

 

in foto: la consegna dei diplomi avvenuta in comune

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi