03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

“A World you like”: incontro a Milano

4 Giugno 2013

Un tornado in Emilia-Romagna e la neve in Alto-Adige a fine maggio: queste le dimostrazioni degli effetti del riscaldamento globale. Questo tempo eccezionale ci ha forse fatto capire quanto i cambiamenti climatici non siano una minaccia lontana, ma già una realtà. Condizioni meteorologiche estreme, un tempo sporadiche, sono, infatti, sempre più frequenti e richiedono una riflessione collettiva.

Per questo, la Commissione europea s’impegna a sensibilizzare i cittadini ai rischi del cambiamento climatico. In questo senso va la campagna “A world you like” che vuole aumentare la consapevolezza dei cittadini europei ed evidenziare le nuove soluzioni competitive per una vita ecosostenibile.

Nell’ambito di questa iniziativa, il 7 giugno la Commissaria Connie Hedegaard, responsabile dell’azione per il clima, sarà a Palazzo Reale a Milano per partecipare all’evento “Idee per un mondo che piace a te: come rendere sostenibili i nostri consumi?”. L’evento, a cui interverranno anche Pierfrancesco Maran, Assessore all’ambiente di Milano e Andrea Orlando, Ministro dell’Ambiente, invita a riflettere su come ognuno di noi può contribuire quotidianamente alla lotta contro il cambiamento climatico. E’ da sottolineare, infatti, che ogni cittadino può compiere una scelta in favore dell’ambiente nella vita di tutti i giorni, dal fare alla spesa al trasporto personale. Questa scelta, però, non è sempre facile: molto spesso, infatti, i prodotti non riportano indicazioni esplicite sul tipo di imballaggio e di logistica a cui sono stati sottoposti.

La Commissione europea quindi invita le autorità locali e regionali, i rappresentanti di grandi aziende multinazionali come Procter&Gamble, Gucci, Electrolux e Marks&Spencer presenti all’evento ad entrare in contatto con delle imprese del settore ecosostenibile, per elaborare strategie che agevolino una maggiore sostenibilità in tutte le fasi del processo produttivo, fino alla distribuzione dei beni.

La discussione è aperta al grande pubblico e sarà conclusa da un’esclusiva sfilata di moda ecosostenibile con la partecipazione del top model Alex Dunstan. Jonas Eder-Hansen, fondatore di Nordic Fashion Association, presenterà, infatti, una collezione completamente ecosostenibile, dimostrando come anche il settore della moda possa sviluppare nuovi modelli produttivi.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi