28 Novembre 2020 Segnala una notizia
Pesto di pistacchi e zucchine, ricetta per condire un bel piatto di pasta

Pesto di pistacchi e zucchine, ricetta per condire un bel piatto di pasta

7 Giugno 2013

In caso di una cenetta speciale, che sia a lume di candela, tra amici di vecchia di data o, più semplicemente, per una meritata coccola dopo le fatiche di una giornata: ecco un piatto di pasta semplicissimo ma che possiede un tocco di originalità, perché condito con un pesto di zucchine e pistacchi. Un abbinamento fresco, adatto alla bella stagione che finalmente inizia ad affermarsi.

Ingredienti per due persone
160 grammi di pasta tipo reginette
due piccole zucchine
80 grammi di pistacchi sgusciati
20 foglie di basilico fresco
80 grammi di grana
6 cucchiai d’olio di oliva
sale e pepe
stracciata di latte di bufala

Difficoltà: nessuna

Tempo: 5 minuti, più il tempo di cottura della pasta

Preparazione
Come ogni pesto, anche questo si prepara immediatamente, gettando, quasi volgarmente, tutti gli ingredienti nel frullare, che va azionato alla massima velocità. Metto così le zucchine (crude) tagliate a tocchetti, il grana, il basilico, i pistacchi, il sale e il pepe nel frullatore e aggiungo a filo l’olio – in caso di necessità, se il pesto dovesse risultare poco fluido, posso renderlo più omogeneo aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, che avrò intanto messo a bollire, con l’accortezza di averla prima spezzata in due parti.
Scolo quindi la pasta al dente, la condisco con il pesto di pistacchi e qualche pezzetto di stracciata di latte di bufala. Guarnisco il piatto con foglioline di basilico.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi