28 Novembre 2020 Segnala una notizia

Museo e Tesoro del Duomo aperto per San Giovanni

21 Giugno 2013

monza-battesimo-di-cristo-Museo-e-Tesoro-Duomo-mbNon chiude per la festa patronale di San Giovanni il Museo e Tesoro del Duomo di Monza. Il prossimo 24 giugno, infatti, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 sarà possibile ammirare, oltre alla Corona Ferrea e agli altri preziosi reperti che custodiscono oltre quattordici secoli di storia e d’arte, anche un “ospite” del tutto speciale.

Si tratta del “Paliotto dell’Altar Maggiore con storie del Battista”, momentaneamente accolto nella Sala del Rosone del museo a causa di lavori di adeguamento liturgico dell’altare del Duomo.

Il pannello decorativo, risparmiato dai saccheggi e dalle ruberie che hanno ripetutamente investito il tesoro del Duomo di Monza nel corso della storia, è il principale pezzo d’oreficeria gotica della basilica di San Giovanni Battista, un vero e proprio capolavoro dell’artigianato lombardo del Trecento. Opera della bottega dell’orefice milanese Borgino dal Pozzo, il paliotto è stato eseguito su una commessa del vicario generale del Duomo di Monza, Graziano da Arona. Iniziato nel 1350 e completato nel 1357, è ripartito in tre campi verticali, ed è costituito da sedici formelle rettangolari più una mandorla centrale con cornice a croce, all’interno delle quali si susseguono le storie di San Giovanni Battista.

Per informazioni: www.museoduomomonza.it

In fotografia, gentilmente concessa da Fondazione Gaiani, il Paliotto.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi