MB Valley, «Il miracolo Italiano è con le Startup»

MB-Valley-Summer-Edition-Giovani-Confindustria2«Investire nei giovani vuol dire investire nel nostro futuro». Queste le parole che hanno lanciato la seconda edizione di "MB Valley - Startup your future 2013 - Summer Edition" che si è svolta ieri presso la sede di Confindustria Monza e Brianza. Gli attori in campo sono stati i possibili investitori, l'associazione stessa che si propone come incubatore, ma soprattutto le nove startup che hanno presentato la loro idea e il loro business.


MB-Valley-Summer-Edition-Giovani-Confindustria2«Investire nei giovani vuol dire investire nel nostro futuro». Queste le parole che hanno lanciato la seconda edizione di “MB Valley – Startup your future 2013 – Summer Edition” che si è svolta ieri presso la sede di Confindustria Monza e Brianza. Gli attori in campo sono stati i possibili investitori, l’associazione stessa che si propone come incubatore, ma soprattutto le nove startup che hanno presentato la loro idea e il loro business.

«Investire sui giovani e sulle Start Up vuol dire investire nel nostro futuro» ha aggiunto Francesco Ferri, presidente del gruppo giovani di Confindustria Monza e Brianza che si è occupato dell’organizzazione dell’evento, che ha aggiunto – Se vogliamo ripetere il miracolo italiano, la via è quella delle startup».

MB Valley è stata organizzata in collaborazione con SiamoSoci e IBAN Italian Business Angel Network Association, e ieri è stato il secondo evento di selezione e presentazione di startup ad una platea di imprenditori ed investitori del territorio.

Nove le aziende protagoniste, selezionate da MB Valley insieme a SiamoSoci, che sono risultate tra le più promettenti in diversi settori merceologici, che hanno raccontato la loro storia ad una platea di imprenditori, potenziali investitori e giornalisti, per poi confrontarsi in una sessione di incontri one to one tra startupper e pubblico, secondo una formula di successo già collaudata nell’evento di fine 2012.

E così sul palco ecco Mita, realtà che ha inventato un metodo che grazie alla fotocatalisi rendono le superfici autopulenti, antibatteriche e in grado di abbattere gli MB-Valley-Summer-Edition-Giovani-Confindustria1inquinanti; Qurami, che ha sviluppato un’applicazione che permette di fare la fila direttamente dallo smartphone in qualsiasi struttura sia presente un dispositivo eliminacode (poste, banca, musei); WIB, punto vendita automatico evoluto che offre comodità, valore e servizi avanzati sia al proprietario della macchina che al cliente finale. I sistemi meccatronici della macchina, quali la Multiple Picking Technology (che sta per essere brevettata), consentono la gestione di un’ampia gamma di prodotti, indipendentemente da peso, forma e fragilità; Fortuna vini, prodotti nuovi nel mondo del vino con un metodo di vinificazione innovativo che permette di ottenere vini straordianariamente profumati e assolutamente unici. Si proporre così ai clienti dei prodotti completamente nuovi: senza aziende concorrenti e con una maggiore marginalità; Viralize, piattaforma di distribuzione online per il video advertising; il futuro della pubblicità video sarà mostrare il video giusto al pubblico giusto, aumentando l’interazione tra i brand e i propri clienti. È uno strumento di pubblicità per le aziende e di monetizzazione per gli editori; PathFlow, il google analytics della vita reale. Con un sistema basato su telecamere studiamo come i clienti si comportano all’interno dei negozi, incrociamo queste analisi con i dati di marketing e di vendita, e generiamo analisi utili a formulare nuove strategie; YouDroop, il sito per il dropshipping e ingrosso. La piattaforma collega Rivenditori e Grossisti-Produttori. La spedizione viene effettuata direttamente al cliente finale grazie all’uso del dropshipping, tecnica di vendita consolidata negli USA e in Cina, business nascente in Europa; Primo Round, sistema web-based per la gestione delle presentazioni durante gli eventi. Il sistema coinvolge le persone presenti facendole partecipare con il loro smartphone ad una serie di interazioni in tempo reale durante le presentazioni. Il vantaggio per l’organizzatore è duplice: mantiene alta l’attenzione della platea e genera statistiche e dati puntuali sull’interesse generato; Teledermica, Il primo servizio in Italia di tele-dermatologia per le Farmacie che si avvale di un videodermatoscopio digitale computerizzato per la valutazione da parte di un network di dermatologi specializzati operanti in differita, delle principali patologie cutanee.

Niccolò Campanini, vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Monza e Brianza e presidente della commissione innovazione a cui è affidata l’iniziativa MB Valley, racconta il percorso che ha portato a questo incontro: “L’iniziativa ha avuto il suo battesimo del fuoco con un grande evento il 18 dicembre 2012, durante il quale 12 startup hanno avuto l’occasione di presentare i propri progetti e incontrare imprenditori e investitori nel prestigioso contesto di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno. Nei primi mesi del 2013 ci siamo poi concentrati nell’arricchire l’offerta di servizi gratuiti alle startup per supportarle nel loro percorso di crescita e di inserimento nel network di imprenditori di Monza e Brianza”.

“L’Angel Investing”, dice Tomaso Marzotto Caotorta, segretario generale della associazione IBAN (www.iban.it),”è parte integrante di un più ampio comparto denominato “Early Stage”, che oggi in Italia vale 169 milioni di euro suddiviso in 502 operazioni all’interno del quale il peso degli investimenti dei Business Angels costituisce una parte importante. Aiutare le startup di qualità è la nostra mission e siamo molto contenti di potere trasferire tutta la nostra esperienza in questo settore al neonato Club di Investitori del Gruppo Giovani Confindustria MB”.

{jwpics 5015,5016,5017,5018,5019,5020,5021,5022,5023,5024,5025,5026,5027,5028,5029,5030,5031,5032,5033,5034,5035,5036,5037,5038,5039,5040,5041,5042,5043,5044;5;1}

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta