04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Lissone, due scuole ecosostenibili. Ecobrianza le premia

7 Giugno 2013

scuola-aula-mbScuole ecosostenibili, a Lissone il rispetto per l’ambiente si studia. Sono infatti la Torquato Tasso e la Edmondo De Amicis, due scuole primarie della città del mobile, le premiate da Ecobrianza, consorzio provinciale per lo smaltimento dei rifiuti, rispettivamente come “Migliore Quinta” e “Migliore Quarta” per l’impegno e i risultati ottenuti nel progetto “Ecobrianza, educazione all’ecologia attiva”.

Giunto ormai alla quinta edizione, il progetto di educazione ambientale coinvolge 21 Comuni della Brianza e ha l’obiettivo di associare ad un videogioco a premi un programma di raccolta differenziata dei rifiuti ed educazione ambientale, rivolto alle scuole primarie.

Sul podio sono saliti i lissonesi Edoardo Ferretti, Roberta Martano, Monica Golato, Camilla Sardella, Angela Sanvito, Sara Citarella, Pietro Martano (della scuola Tasso), Gabriele Giordano, Leonardo Ferraretto (della scuola De Amicis), Lisa Dassi, Gaia Raddrizzani, Shazma Mohammad (della Scuola Dante). I vincitori su tutti, Edoardo Ferretti di 5°B e Gabriele Giordano di 4°C.

I ragazzi durante tutto il periodo formativo – comprensivo di lezioni in aula, esercitazioni telematiche con il videogioco di Ecorana (mascotte del progetto) on line sulla raccolta differenziata (www.ecobrianza.net) e visite presso gli impianti di riciclaggio dei rifiuti – si sono aggiudicati la vittoria finale, ottenendo i migliori risultati in termini di partecipazione e punteggio totalizzato al videogioco. I vincitori hanno ricevuto premi ecocompatibili… Le riciclette (biciclette in alluminio riciclato), gli eco-gadgets forniti dai Consorzi Cial, Corepla, Comieco e Coreve e corsi di compostaggio per le migliori classi. Il percorso ha coinvolto quest’anno 800 tra alunni e insegnanti dei Comuni aderenti.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi