27 Novembre 2020 Segnala una notizia

Vimercate l’archivio dell’ospedale passa al museo

13 Giugno 2013

MUST-vimercateFirmato un accordo storico fra il museo Must e l’Ospedale di Vimercate: tutto l’imponente archivio storico dell’antico nosocomio cittadino andrà al museo del territorio che lo catalogherà e conserverà all’interno delle sale di Villa Sottocasa.

L’archivio dell’Ospedale, riportato alla luce e conservato grazie all’associazione Creovo (Circolo Ricreativo Ente Ospedaliero Vimercate e Ornago), verrà ora digitalizzato, studiato e conservato nel migliore dei modi. Una documentazione che parte dall’inizio dal Cinquecento e corre fino alla prima metà del XX secolo:must-archivio-ospedale3

“Avremo 150 faldoni di documenti da analizzare, studiare, catalogare e conservare – afferma Angelo Marchesi, direttore del Must – un lavoro imponente che già dopo una prima visione ci ha fatto scoprire uno spaccato della nostra società importantissimo: se il primo documento è del 1526, i documenti successivi ci descrivono una Brianza ancora molto povera, dove solo la filantropia di alcune famiglie sosteneva l’ospedale e i malati”.

must-archivio-ospedale2Oltre ai documenti cartacei ricco è anche il patrimonio fotografico presente in archivio: diverse decine sono le fotografie che ritraggono i malati e la struttura di quello che agli inizi del ‘900 era il Sanatorio di Ornago, dove al suo interno furono curate centinaia di persone dalla tubercolosi.

Negli anni a venire il patrimonio dell’archivio storico dell’Ospedale di Vimercate diventerà anche oggetto di studi e mostre che lo valorizzeranno, magari dopo un restauro conservativo, che potrà avvenire grazie ad un reperimento di fondi. Come collettore per trovare i finanziamenti si sta già impegnando e si impegnerà in futuro il Rotary Club Vimercate Brianza Est.

must-archivio-ospedale1

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi