02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

“Il vimercatese imbruttito” fa scuola: ecco Concorezzo e Monza

20 Giugno 2013

vimercatese imbruttitoIn principio era “Il milanese imbruttito”. Dopo a ruota sono nati moltissimi gruppi su facebook legati a usi e costumi locali. Fra questi in Brianza è nato “Il vimercatese imbruttito” a cui sono seguiti “sei di Monza se…” e “sei di Concorezzo se.”

Forse è voglia di celebrare le proprie tradizioni, oppure è più semplicemente una pagina dedicata ai ricordi di quando si era giovani e tutto aveva un significato particolare. Non è un caso che in pochissimo tempo la pagina del “Vimerctaese imbruttito” ha raggiunto più di duemila fan. Tremila e cinquecento sono quelli di “sei di Monza se…” e poco più di mille, ma in continua crescita della pagina dedicata a Concorezzo.

Il gioco è molto semplice: l’autore della pagina posta luoghi, negozi, persone che hanno fatto nel loro piccolo la storia della città che viene sempre apprezzata con un like o con un ulteriore ricordo. A Vimercate si passa dal concerto di Radio Italia al parco Sottocasa, agli animali che c’erano al parco Gussi, per passare a ricordi più legati al gusto, come i ghiaccioli con il “bis” della Gelateria Holiday, alla pizza del Padellone, un must per i vimercatesi. Ma sono decine anche le foto storiche presenti nel gruppo che spesso vengo fatte “rivivere” da chi ha vissuto quegli anni.

Lo stesso accade a Concorezzo dove Simone Visentin ha creato “sei di Concorezzo se…” dove aggiunge foto e aneddoti sul paese: molte anche le persone che aggiungo foto di infanzia, magari scattate all’oratorio o in qualche squadra locale, cercando i vecchi amici. Fra i fans anche il sindaco Riccardo Borgonovo.

Il successo è tutto fondato sul ricordo e sul sentirsi parte di una comunità: una sensazione che sembrava persa ma che potrebbe avere nuova linfa grazie a queste pagine.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi