29 Novembre 2020 Segnala una notizia

I Cascella di Fontana: inaugurata “Sculture per un’intesa”

15 Giugno 2013

monza-inauguarazione-mostra-cascella-fontana-mb 1Si è rinnovato all’ombra dell’Arengario il sodalizio che, in vita, ha legato per vent’anni Andrea Cascella, artista di fama internazionale, e Walter Fontana, industriale, senatore e mecenate. Ed è stato un nuovo successo.

monza-inauguarazione-mostra-cascella-fontana-mb 2Una sala gremita, dove figuravano anche i familiari delle due grandi personalità, ha salutato l’inaugurazione di “Sculture per un’intesa. Andrea Cascella e Walter Fontana”, mostra promossa dal comune di Monza. In esposizione bozzetti preparatori, disegni e sculture appartenenti alla collezione che Fontana ha radunato nel corso degli anni: materiale in grado di offrire una panoramica davvero completa sul lavoro del noto scultore.

 Presente all’inaugurazione di giovedì 13 giugno anche il primo cittadino monzese Roberto Scanagatti, che ha ricordato l’importanza non solo del Fontana mecenate, ma anche e soprattutto quella del Fontana senatore, che ha proposto, tra i primissimi, ancora all’inizio degli anni Novanta, l’istituzione della provincia di Monza e Brianza.
 
monza-inauguarazione-mostra-cascella-fontana-mb 3Un ricordo “tangibile” della mostra rimarrà esposto per parecchio tempo nel centralissimo largo IV Novembre, nei pressi del palazzo comunale: si tratta di “Chimera”, scultura in granito realizzata da Cascella, che la famiglia Fontana ha deciso di donare gratuitamente al Comune per dieci anni.
 
La mostra, a ingresso libero, rimarrà allestita nel Palazzo dell’Arengario (piazza Roma) fino al 21 luglio. Orari: da martedì a venerdì 16-19 e 21-23; sabato, domenica e festivi 10-13, 16-19 e 21-23; chiusa il lunedì. Informazioni: www.comune.monza.it
 
 
In fotografia, in alto, una delle fotografie in esposizione. A sinistra un momento dell’inaugurazione e in basso “Chimera”, posizionata in largo IV Novembre.
 
Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi