È finita la scuola: festa per gli alunni di elementari e medie

fine-scuola-2013-mbGrida di gioia, abbracci alle maestre e grandi saluti ai compagni di classe riempiono i cortili delle scuole. In Lombardia, il 7 giugno è stato l'ultimo giorno di scuola per tutti gli alunni delle primarie e secondarie inferiori. Ma festeggiano le vacanze anche i liceali delle scuole superiori paritarie, chiuse al sabato, che finiscono le lezioni un giorno prima dei loro coetanei.


fine-scuola-2013-mbGrida di gioia, abbracci alle maestre e grandi saluti ai compagni di classe riempiono i cortili delle scuole. In Lombardia, il 7 giugno è stato l’ultimo giorno di scuola per tutti gli alunni delle primarie e secondarie inferiori. Ma festeggiano le vacanze anche i liceali delle scuole superiori paritarie, chiuse al sabato, che finiscono le lezioni un giorno prima dei loro coetanei.

fine-scuola-0-mbA Monza, presso l’Istituto Paritario Maddalena di Canossa, nuvole di bambini scendono in corsa dalle scale al suono dell’ultima campanella. Sorridenti e festanti, portano in braccio disegni e lavoretti accumulati durante l’anno, pronti da regalare alle mamme, che li attendono fuori dal portone. Da domani via i grembiuli e via le cartelle, ora è tempo di centri estivi, oratori, vacanze con la famiglia e con i nonni. Torneranno sui banchi solo il 12 di settembre.

Meno sereni i ragazzi di terza media, tre giorni li separano dalla prima prova d’esame. Al tema di italiano dell’11 giugno, seguirà il test di matematica e quello di inglese. Ultima fra quelle scritte arriverà la prova nazionale Invalsi il 17 giugno e poi solo il colloquio orale separerà le classi terze dalle vacanze estive.

Domani chiuderanno i battenti gli istituti superiori di secondo grado, dai licei agli istituti tecnici. Per le quinte il tour de force della maturità durerà fino a metà luglio. I maturandi delle Canossiane sono già pronte per il ripasso, ma non prima, confessano, di tre giorni di relax.

fine-scuola-2013-1-mb

Foto: in apertura all’Istituto Maddalena di Canossa l’uscita degli alunni delle medie, a destra alunni delle elementari, sotto una classe quinta del Liceo delle scienze umane.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta