03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

È finita la scuola: festa per gli alunni di elementari e medie

6 Giugno 2013

fine-scuola-2013-mbGrida di gioia, abbracci alle maestre e grandi saluti ai compagni di classe riempiono i cortili delle scuole. In Lombardia, il 7 giugno è stato l’ultimo giorno di scuola per tutti gli alunni delle primarie e secondarie inferiori. Ma festeggiano le vacanze anche i liceali delle scuole superiori paritarie, chiuse al sabato, che finiscono le lezioni un giorno prima dei loro coetanei.

fine-scuola-0-mbA Monza, presso l’Istituto Paritario Maddalena di Canossa, nuvole di bambini scendono in corsa dalle scale al suono dell’ultima campanella. Sorridenti e festanti, portano in braccio disegni e lavoretti accumulati durante l’anno, pronti da regalare alle mamme, che li attendono fuori dal portone. Da domani via i grembiuli e via le cartelle, ora è tempo di centri estivi, oratori, vacanze con la famiglia e con i nonni. Torneranno sui banchi solo il 12 di settembre.

Meno sereni i ragazzi di terza media, tre giorni li separano dalla prima prova d’esame. Al tema di italiano dell’11 giugno, seguirà il test di matematica e quello di inglese. Ultima fra quelle scritte arriverà la prova nazionale Invalsi il 17 giugno e poi solo il colloquio orale separerà le classi terze dalle vacanze estive.

Domani chiuderanno i battenti gli istituti superiori di secondo grado, dai licei agli istituti tecnici. Per le quinte il tour de force della maturità durerà fino a metà luglio. I maturandi delle Canossiane sono già pronte per il ripasso, ma non prima, confessano, di tre giorni di relax.

fine-scuola-2013-1-mb

Foto: in apertura all’Istituto Maddalena di Canossa l’uscita degli alunni delle medie, a destra alunni delle elementari, sotto una classe quinta del Liceo delle scienze umane.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi