25 Febbraio 2021 Segnala una notizia
Dessert senza sforzo: coppa alle ciliegie

Dessert senza sforzo: coppa alle ciliegie

21 Giugno 2013

Ogni tanto mi capita di provare davanti alla dispensa o al frigorifero (ma mai davanti al cassettone dei dolci, chissà perché) la stessa sensazione di smarrimento che percepisco aprendo le ante del mio armadio.

Un cupio dissolvi derivante dalla mia cronica incapacità di prendere decisioni: chi vi scrive è un’ignava da ignava fatta e finita, che probabilmente riuscirebbe a stare ferma anche se punta da quelle vespe e quei mosconi che pure facevano correre qua e là parecchie anime del dantesco antinferno.

Dovendo però, in quelle circostanze, oltre che vestirmi, anche mangiare, cerco la massima resa con il minimo sforzo. E così, in occasione dell”ultima giornata catatonica, ho deciso di salvarmi con i jeans, le ballerine e una coppa di yogurt greco accompagnato da una composta di ciliegie e, ovviamente, cioccolato (fondente).

Ingredienti per coppa
una confezione di yogurt greco
un cucchiaio di miele
ciliegie, circa 100 grammi
il succo di mezzo limone
50 grammi di zucchero
cioccolato fondente

Difficoltà: nessuna

Tempo: 20 minuti

Preparazione
In casa avevo le ciliegie, ma in realtà si presta bene a questa preparazione qualsiasi tipo di frutto estivo, in particolare pesche, fragole o lamponi. Denocciolo le ciliegie e le frullo con il succo di limone e lo zucchero. Traferisco il composto in un pentolino e cucino a fuoco basso per circa 15 minuti: deve addensarsi, diventando una specie di marmellata. Mescolo intanto lo yogurt al miele e trito il cioccolato fondente. Una volta raffreddata la mia composta di ciliegie creo la coppa, alternando tra loro gli ingredienti. Metto in frigorifero fino al momento di servire.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi