26 Novembre 2020 Segnala una notizia

Commissione Sanità: al centro il Nerviano Medical Science

13 Giugno 2013

Il futuro del  Nerviano Medical Science è stato al centro stamani di un’audizione della Commissione Sanità presieduta da Fabio Rizzi (Lega Nord) cui hanno preso parte il Presidente di NMS Alberto Sciumè, l’amministratore delegato Luciano Baielli e una delegazione della Rsu guidata da  Marco Tatò.

Nel corso dell’audizione si è fatto il punto sulla situazione del centro, in particolare modo sulla situazione finanziaria, che vede  un debito di 200 milioni verso gli istituti di credito, e le prospettive di ricerca per il futuro del centro dove lavorano circa 500 persone che operano nel campo oncologico. Sciumè ha rassicurato sul debito, affermando che con le banche la trattativa è difficile ma che si è comunque trovato un accordo che prevede un piano di rientro decennale e sostenuto che NMS ha una grossa potenzialità:  “Il centro – ha evidenziato –  ha tutte le potenzialità portare avanti la ricerca pubblica con produzione di molecole il cui brevetto farebbe arrivare nelle casse regionali importanti risorse e offrirebbe una ricerca più indipendente rispetto alle grandi multinazionali del farmaco”.

Nell’audizione si è anche parlato di personale: al riguardo il direttore del centro di Nerviano ha detto che il piano industriale triennale non prevede riduzioni o tagli di personale.
Sulla questione sono intervenuti in audizione il Presidente Fabio Rizzi e i commissari Stefano Carugo per il PdL, Carlo Borghetti, Sara Valmaggi e Mario Barboni per il Pd, Maria Teresa Baldini della lista Maroni Presidente e Iolanda Nanni del Movimento 5 Stelle.  In quasi tutti gli interventi è stata sottolineata la necessità per Regione Lombardia di potenziare la ricerca e di attivare forti sinergie tra l’attività di NMS e il sistema sanitario regionale.
Dal 2004 ad oggi NMS ha messo a punto oltre 900 brevetti.

 

fonte: ufficio stampa Consiglio Regionale della Lombardia

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi