
È suonata l’ultima campanella dell’anno per gli alunni delle ottantotto scuole superiori della provincia di Monza e Brianza.
È suonata l’ultima campanella dell’anno per gli alunni delle ottantotto scuole superiori della provincia di Monza e Brianza.
Questa mattina dopo i festeggiamenti in classe e gli ultimi saluti a professori e compagni, ragazzi e ragazze hanno continuato la festa davanti agli istituti. E mentre per i “maturandi” non è ancora tempo di dimenticare i libri, per tutti gli altri dice bene la maglietta di uno studente all’uscita di scuola: «prendere il sole è il programma del prossimo trimestre».
Al liceo Frisi di Monza è stata una normale mattinata fino alle ore 11 quando in via Sempione 21 è suonata la fine delle lezioni. Dalle finestre aperte è risuonato un boato di “olé” e già ci si aspettava il peggio nel piazzale davanti al liceo. Negli anni scorsi gli studenti hanno festeggiato occupando la strada con giochi d’acqua e balli di gruppo (il colmo nel 2002 quando alcuni ragazzi prelevarono un estintore e riempirono via Sempione di schiuma bianca ndr.). Questa volta il preside, Rodolfo Denti, e le forze dell’ordine si sono preparati per il massimo controllo. Tre volanti dei carabinieri e una della polizia locale si sono sistemate nei paraggi, mentre i professori hanno fatto uscire gli studenti da un cancello laterale, a scaglioni. La folla si è dunque dispersa nel giro di una ventina di minuti, senza danni.
Tra i fiumi di ragazzi in uscita alcuni sorridono meno. Giugno sarà infatti un mese di ripasso ed esercizio per quelli di quinta. Il 19 si partirà in tutta Italia con la prova di italiano, il 20 seguirà la seconda prova, la più temuta, diversa a seconda della materia di indirizzo del liceo. Infine il 24 giugno sarà la volta la terza prova che consisterà in domande aperte su quattro materie. Gli esami si concluderanno oltre la metà di luglio con i colloqui orali.
Al liceo Zucchi la festa è iniziata di prima mattina nel cortile interno dove il preside ha fatto allestire strumenti, microfoni e casse. A partire dalle 8.30 bands del liceo coreutico hanno suonato brani rock, alle 11 gli studenti si sono salutati sulle note di “Notte prima degli esami” di Venditti.