28 Novembre 2020 Segnala una notizia

Afol apre a Concorezzo lo sportello per il vimercatese

4 Giugno 2013

concorezzo-inaug.-sportello AfolE’ stato inaugurato los corso 31 maggio a Concorezzo nella sede del CFP “G. Marconi” di via De Amicis 16, lo Sportello Orientamento per l’area del Vimercatese voluto dalla Provincia di Monza e della Brianza e gestito da Afol Monza e Brianza.

Un’altra importante tappa per Afol Monza e Brianza che accresce sempre di più la sua presenza sul territorio consolidandosi come punto di riferimento, per i cittadini e le aziende, nell’ambito dei servizi integrati di formazione orientamento e lavoro.

Lo Sportello per l’Orientamento che sarà ubicato al piano terra del Cfp “G. Marconi” dove a settembre partiranno i nuovi corsi sull’energia, rappresenta il primo contatto per tutti coloro che necessitano di azioni di orientamento e ri-orientamento nelle diverse fasi di passaggio della vita formativa e lavorativa offrendo un servizio informativo – orientativo (sulle opportunità presenti sul territorio provinciale) e di consulenza personalizzata su appuntamento.

Il taglio del nastro si è svolto alla presenza dell’Assessore ai beni culturali, alla cultura, al lavoro, alla formazione professionale e alle attività produttive della Provincia di Monza e Brianza Enrico Elli; del Sindaco di Concorezzo Riccardo Borgonovo, del vicesindaco di Concorezzo Mauro Capitanio, dell’Assessore alla scuola, educazione e sport del Comune di Concorezzo Emilia Sipione, dell’Assessore alle attività produttive e commerciali del Comune di Concorezzo Micaela Zaninelli, dell’Amministratore unico di Afol Monza e Brianza Marco Tognini, del Direttore generale di Afol Monza e Brianza Barbara Riva, del Direttore dell’area orientamento Massimo Fraschini e del Direttore dell’area lavoro Stefania Croci.

Lo Sportello Orientamento di Concorezzo – spiega l’Assessore Enrico Elli – costituisce un importante strumento, una guida a disposizione dei cittadini nella scelta dei percorsi formativi e nella ricerca di un lavoro che meglio possa realizzare le proprie aspirazioni.

Il Centro si rivolge ad un target eterogeneo di utenti offrendo servizi integrati: consulenza, attività di orientamento nonché politiche attive per il lavoro.

Una realtà che testimonia l’impegno di AFOL MB e della Provincia di Monza e della Brianza a favore di strategie ed azioni concrete in risposta alle crescenti difficoltà presenti nell’attuale mercato del lavoro. Fondamentale sarà il lavoro di rete territoriale in sinergia con scuole, aziende e che si avvarrà della collaborazione già consolidata con l’Amministrazione Comunale di  Concorezzo”.

Afol MB ha raccolto con entusiasmo l’opportunità offerta dal Comune di Concorezzo di mettere le proprie competenze al servizio del territorio, anche in un’ottica di potenziamento di sinergie e collaborazione tra le istituzioni. L’apertura del nuovo Sportello Orientamento è un’altra occasione per Afol Monza e Brianza di valorizzare al meglio l’opportunità di sviluppare i propri servizi nell’ambito della filiera formazione – orientamento – lavoro”. Questo il commento dell’Amministratore Unico di Afol Monza e Brianza, Marco Tognini.

L’utente che si rivolgerà allo Sportello sarà orientato e potrà ricevere gratuitamente le informazioni e le documentazioni delle quali necessita, nonché individuare quali altri soggetti, a livello locale, siano in grado di soddisfare le diverse richieste.

Con il supporto di operatori, presso lo Sportello per l’Orientamento (SPO), sarà dunque possibile ricevere una risposta personalizzata in base alle proprie esigenze informative su:

 

  • scuole, università, master;

  • corsi di istruzione e formazione professionale;

  • orientamento al lavoro

 

Lo Sportello, come già avviene presso lo Sportello di Monza (c/o CPI di Monza, sportello avviato nel mese di gennaio 2012), erogherà i seguenti servizi:

 

  • informazioni concernenti l’offerta formativa scolastica, di IFP, di ITS e IFTS, di percorsi universitari e master

  • informazioni relative alle iniziative e al calendario delle attività di orientamento del territorio (saloni, campus, incontri, open day, ecc.)

  • colloqui individuali di orientamento/ri-orientamento formativo e lavorativo, per tutti i target d’età, con operatori, utilizzando anche appositi strumenti già in dotazione ad AFOL MB (Antenne di Città dei Mestieri, Software SORPRENDO)

  • assistenza nella stesura/elaborazione del proprio Curriculum Vitae

 

In aggiunta ai servizi sopra esposti, presso il CFP “G.Marconi” di Concorezzo verranno organizzate delle attività di orientamento al lavoro di gruppo rivolte a persone che necessitano di informazioni e strumenti su come affrontare la ricerca attiva del lavoro. Incontri da svolgersi in gruppi; definizione ed individuazione degli stessi in base all’età,

agli interessi, allo status occupazionale e al titolo di studio. I temi affrontati durante i workshop forniranno gli strumenti necessari per rendere autonomi e attivi gli utenti nella ricerca del lavoro.

 

fonte: ufficio stampa Afol MB


Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi