29 Novembre 2020 Segnala una notizia

A Imola Matteo Leonardis sul podio del trofeo amatori

11 Giugno 2013

motoclub-vimercate-trofeo-aDomenica a Imola si è corsa la seconda tappa del Trofeo Italiano Amatori ed è stata una giornata trionfale per i colori del moto club brianzolo.

Il circuito, intitolato a Enzo e Dino Ferrari, è ricavato da strade una volta aperte al pubblico ed è molto impegnativo, con salite e discese velocissime e curve cieche da percorrere a memoria.

Le prove avevano fatto intendere che il binomio Nicola Leonardis/BMW S1000RR avrebbe potuto replicare l’eccellente quinto posto della gara di apertura: settima posizione in griglia con un ottimo tempo di 2.04.910 che in gara sarebbe sicuramente stato migliorato considerando la propensione del pilota alla bagarre. Ma a complicare la vita ai piloti ecco la variabile meteo; le previsioni davano pioggia al momento della gara ma si sono rivelate clamorosamente sbagliate: le precipitazioni sono iniziate in tarda mattinata cessando poi un’ora prima del via.

Con la pista che andava asciugandosi è iniziato il toto-gomma; scegliere un pneumatico in queste condizioni è l’incubo dei team e qui entra in gioco la grande esperienza del team manager del Team Spring per il quale corre Leonardis: Matteo Colombo azzarda la scelta “mista” (gomma rain anteriore e da asciutto posteriore) una decisione condivisa da pochi in griglia ; il poleman Pilisi, che vantava un tempo di 4 secondi inferiore a quello di Leonardis, adottava una scelta conservativa (rain su entrambe le ruote).

Il giro di ricognizione dava la certezza di aver indovinato la strategia, con la pista che mostrava la traiettoria completamente asciutta.

Lo stacco al via non è certamente il punto di forza del nostro pilota, ma contrariamente al solito al via Leonardis azzeccava la partenza e si porta in quarta posizione alle spalle di Finotti, Fiorucci e Pilisi: quest’ultimo (già in difficoltà sulla pista asciutta) verrà scavalcato al quarto giro.  La gara prosegue abbastanza lineare: davanti il gruppo di quattro comandato da Finotti con il nostro portacolori che accorcia i distacchi dai primi due, dietro, a distanza, un folto gruppo in lotta serrata. Al nono giro il colpo di scena con Finotti che scivola alla variante bassa buttando un podio sicuro; un ultimo brivido lo dà Leonardis che viene scavalcato da Pilisi a causa di una sbandata, ma Nicola si riprende subito la seconda posizione che conserverà sino al traguardo: addirittura realizzerà il giro veloce della gara proprio all’ultimo passaggio.

Giornata memorabile per il Motoclub Vimercate, che sale sul podio per la prima volta nel 2013: l’esperienza di Matteo Colombo e la capacità di guida di Nicola Leonardis hanno portato alla conquista di un risultato che lo fa assurgere a protagonista assoluto del Trofeo Italiano Amatori.

La prossima gara si terrà a Misano Adriatico sul circuito “Marco Simoncelli” il 7 luglio.

 

Nella foto: da sin. Leonardis, Fiorucci e Pilisi.

fonte: ufficio stampa Motoclub Vimercate

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi