29 Novembre 2020 Segnala una notizia

Vimercate, il comune paga i creditori e rimette a nuovo la piscina

20 Maggio 2013

vimercate-comunePeriodo di scelte importanti per il comune di Vimercate che ha da pochi giorni ha approvato la risistemazione delle piscine comunali di via degli atleti e ricevuto l’autorizzazione, grazie al decreto sblocca crediti, del pagamento di tutti gli arretrati per un valore superiore ai 3 milioni di euro.

Partiamo dall’ultimo punto: il famoso decreto sblocca crediti ha dato la possibilità a tutti gli enti di pagare i propri debiti contratti fino alla data del 9 aprile. La norma di fatto apre uno spiraglio nel patto di stabilità e consente a comuni come Vimercate di pagare gli arreatrati. Per Vimercate la cifra è di 3.628.000, soldi nelle disponibilità del comune ma che non potevano essere usati perchè bloccati dal patto di stabilità e che ora daranno ossigeno a tutte quelle imprese che hanno fino ad ora lavorato per l’amministrazione senza ricevere un’euro.

Ma per Vimercate maggio è stato anche un mese di decisioni importanti, prima fra tutte l’approvazione della giunta del progetto di ristrutturazione del centro natatorio: i lavori dovrebbero partire nell’autunno del 2013 e saranno a carico della società SSD Vicusport srl aggiudicataria della concessione di progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto che avrà a disposizione 75 giorni per presentare il progetto esecutivo. La spesa complessiva sarà di 5.100.000 euro di cui 4.300.000 a carico del privato (che ne avrà la gestione per 28 anni) e 800.000 a carico del comune.

Al Consiglio Comunale sarà rimessa la ratifica dell’impegno al rilascio della fideiussione comunale, incrementata da 2.600.000 a 3.800.000,00 euro.

Per quanto riguarda i tempi, i lavori partiranno nell’autunno 2013 con la riqualificazione delle vasche esterne e la costruzione del nuovo bar. La piscina all’aperto riaprirà in tempo per la stagione estiva 2014, quando inizieranno i lavori nella parte coperta, che si concluderanno probabilmente nella primavera del 2015.

«Esprimo la mia soddisfazione per l’approvazione di un progetto così importante, che permetterà ai vimercatesi di avere, già per l’estate dell’anno prossimo, la piscina all’aperto riqualificata e, per l’anno successivo, un grande impianto natatorio, moderno e ricco di servizi – afferma il sindaco di Vimercate, Paolo Brambilla – Un intervento possibile solo con la collaborazione tra pubblico e privato. Un modello che, avviato al più presto l’intervento sulla piscina, deve trovare applicazione anche per consentire investimenti sulle altre strutture sportive in programma: il nuovo campo di calcio e una palestra/palazzetto polifunzionale innanzitutto, da mettere al servizio dei giovani atleti delle nostre società sportive.»

I lavori rimoderneranno la vasca coperta che passerà da 5 a 8 corsie, con l’ampliamento delle altre due vasche affiancate: una per i bambini e una per l’acquagym.

Le tribune a gradoni saranno sostituite da tribune a seggiolini, separate dalle vasche mediante una parete di plexiglas, così da evitare il percorso promiscuo tra nuotatori e visitatori. Infine tutti gli impianti idrici e anche le vasche scoperte saranno ammodernati e riqualificati, così come gli spogliatoi. Verranno anche realizzate delle sale corsi e un Termarium.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi