30 Novembre 2020 Segnala una notizia

Usmate, spaccatura nel Pd: Penati lancia strali contro il sindaco (audio)

2 Maggio 2013

comune usmate-mbConsiglio comunale con colpo di scena. La Giunta Pd di Usmate Velate ne esce indebolita e fratturata: il consigliere ed ex capogruppo di coalizione in consiglio comunale Giovanni Penati esce dalla maggioranza sbattendo la porta (letteralmente) e accusa con decisione il sindaco Marilena Riva. Il primo cittadino respinge le accuse di «poca democrazia e trasparenza», ma l’intervento di Penati ha lasciato un solco profondo nella maggioranza.

Tutto parte a consiglio inoltrato. Si parla della sostituzione di Penati nella commissione affari istituzionali, ed il diretto interessato prende subito la parola: il discorso parte tranquillamente, ma il battibecco con i colleghi del centrosinistra non tarda ad arrivare. Il discorso si allarga poi alla gestione del sindaco Pd Riva: «Mi chiedo come mai non si fanno riunioni di maggioranza – ha tuonato l’ex capogruppo di maggioranza – e alcuni vengono qui solo a ratificare decisioni prese da altri. Se sei fuori dal cerchio magico sei escluso da qualsiasi discussione». Poi una frecciata sui criteri della raccolta firme per le primarie parlamentari del Pd (a suo dire poco trasparenti). Infine la conferma della sua scelta: «Esco dalla maggioranza».

Il sindaco non ha lasciato correre, e dopo un’uscita dall’aula, ha risposto per le rime: «Non accetto insulti da uno che non ha mai fatto nulla. Aver dato opportunità di parlare in questi termini ad un consigliere è sintomo del grado di democrazia interno al nostro partito». La ferita è aperta, ora c’è da vedere se qualcun altro vorrà metterci il proverbiale dito.

Per ascoltare il discorso di Penati vai al sito della Lega Nord Usmate Velate

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi