29 Novembre 2020 Segnala una notizia
Ricetta per la torta del mio compleanno

Ricetta per la torta del mio compleanno

31 Maggio 2013

Venerdì 24, in occasione del mio ventxxxesimo compleanno, causa mancanza di tempo, mi sono ridotta a preparare la torta su cui spegnere le ormai numerose candeline esattamente nei venti minuti che intercorrevano tra le 19 e le 19.20. Vi sfido a realizzarla in un tempo ancora minore!

Ingredienti
una confezione di biscotti tipo savoiardi
una confezione di ricotta
100 grammi di cioccolato bianco
100 grammi di zucchero
caffè zuccherato
un cestino di fragole o di ciliegie
xx candeline!

Difficoltà: nessuna

Tempo: 20 minuti

Preparazione
La torta è semplicissima, una sorta di tiramisù rivisitato. Tempo netto di preparazione 20 minuti, non uno di più. Sciolgo il cioccolato bianco a bagnomaria e lo stempero con un paio di dita d’acqua per evitare che, una volta raffreddato, si rapprenda. Preparo intanto il caffè, in quantità proporzionale al numero di biscotti da inzuppare: per intenderci, per bagnare i miei tre strati, ho usato il caffè prodotto da due caffettiere da tre persone. Mescolo in una terrina il cioccolato bianco, lo zucchero e la ricotta. Verso in contenitore il caffè, lo zucchero e lascio raffreddare. Lavo e taglio le fragole.
A questo punto ho tutto l’occorrente per iniziare a creare i miei strati. Inzuppo i savoiardi nel caffè e li sistemo nella pirofila, li ricopro con la crema al cioccolato bianco, realizzo uno strato di fragole e continuo così fino a esaurimento ingredienti. Termino con uno strato di fragole. Tengo la torta in frigo fino al momento di spegnere le candeline.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi