03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Ragliando si cresce: a Mezzago gli asini insegnano a vivere

2 Maggio 2013

mezzago-trottopassogaloppo3Sabato 4 maggio, a Mezzago, nella Sala Civica presso la Biblioteca comunale di via Stefano Biffi a partire dalle 16,00 si terrà un incontro per spiegare come un’animale come l’asino, spesso bistrattato, sia in realtà un grande compagno per molte persone in cura.

“Educativa di stalla: l’asino nei contesti educativi” è il titolo dell’iniziativa che vuole sottolineare come le dimensioni della relazione e della cura dell’asino possano essere fonte di crescita. L’occasione è data dalla presentazione del progetto “SBA-Raglio: Spazio per Bambini Agricoli – Raglio” che ha iniziato ad avvicinare i giovani mezzaghesi all’agricoltura al motto “ragliando mezzago-trottopassogaloppo2s’impara”.

“Ci interessa soprattutto avviare un dialogo con altre realtà che lavorano in compagnia dell’asino con finalità formative – spiega Massimo Pini, promotore del progetto e studente di Scienze dell’Educazione in Bicocca – avremo l’occasione di ascoltare operatori impegnati da anni in attività sul campo, dei veri e propri mediatori culturali tra il mondo dell’asino e quello dell’uomo, persone che rendono possibile un incontro speciale, emozionante capace di produrre benessere e attivare energie vitali. Chi è mai stato in compagnia di un asino sa benissimo di cosa sto parlando”.

Il confronto si aprirà con l’intervento del Presidente lombardo dell’associazione “Asini si nasce… e io lo nakkui” Vincenzo Rabia, coordinatore del centro diurno Alzehimer di Treviolo (BG); toccherà poi a Lucia Pignatelli mezzago-trottopassogaloppo1bibliotecaria e ideatrice del progetto “Biblioasino: libri in prestito a passo d’asino” raccontare un modo “slow” di far circolare i libri che dalla Colombia è approdato a Milano.

Mentre Matteo Merlo, educatore della Cooperativa LPK, spiegherà cosa significa proporre attività assistite con gli asini a persone con disabilità a partire dall’esperienza de “il Campetto LPK – fattoria didattica” di Cassano D’Adda (MI); infine chiuderà gli interventi il contributo di Lucia Sacco, allevatrice di asini Ragusani e insegnante della Scuola Rinnovata Pizzigoni di Milano, una scuola in cui hanno pari dignità tanto i libri di testo quanto gli animali della fattoria. A seguire merenda a base di pane, burro e marmellata.

L’incontro è a ingresso libero e aperto a tutti.

Per ulteriori informazioni:

www.asinisinascelombardia.it
www.biblioasino.blogspot.it

www.cooperativaellepikappa.com

www.scuolarinnovata.it
www.operapizzigoni.it
www.sbaraglio.blogspot.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi