02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Pgt Arcore: tentativi di dialogo con la Provincia

20 Maggio 2013

arcore-comune- mbDopo il niet arrivato settimana scorsa dai vertici della Provincia, il sindaco di Arcore Rosalba Colombo tenta di aprire un dialogo sul Piano di Governo del Territorio (Pgt).

Le critiche erano sembrate categoriche: no all’insediamento del nuovo centro sportivo a La Ca’, oltre ad altre osservazioni meno importanti sempre in tema urbanistico e ambientale. Gli ambientalisti intanto auspicano un maggior coinvolgimento e propongono l’area delle ipotetiche scuole superiori.

La doccia fredda giunta dall’ente guidato da Dario Allevi (Pdl) ruotava attorno ad un nodo fondamentale: l’area individuata per il futuro centro sportivo coincide con la Rete Ecologica Regionale (Rer), ed è quindi non idonea. Settimana scorsa un vertice in Provincia tra Sindaco e l’assessore provinciale al Territorio Dario Crippa sembra aver aperto dei margini di manovra: il centro sportivo verrebbe spostato a margine della Rer (più vicino alla strada) ed il Comune si impegnerebbe a fornire le dovute compensazioni ambientali.

La strada per l’approvazione è però lunga: Crippa non ha destato particolare entusiasmo, e le proposte della Giunta Colombo dovranno essere passate al vaglio dal suo assessorato. Intanto le associazioni ambientaliste chiedono di essere coinvolte nella revisione del Pgt. Una prima proposta? Insediare la cittadella dello sport nell’area del fantomatico polo scolastico superiore.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi