05 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Ospedale di Desio e Vimercate: eccellenza della sanità italiana

7 Maggio 2013

apparecchio-cartella-clin1L’ospedale di Vimercate è fra i sette migliori nosocomi italiani. Ad affermarlo è stato l’osservatorio ICT in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano. La grande innovazione dell’ospedale dell’azienda di Desio e Vimercate è stata l’introduzione e l’utilizzo in rete della cartella clinica elettronica.

Sette i casi di eccellenza nell’innovazione tecnologica in Italia per sette diversi presidi ospedalieri lungo tutto lo stivale. L’azienda ospedaliera di Desio e Vimercate ha saputo difendersi alla grande con quella che già alla sua introduzione, era stata definita una piccola rivoluzione tecnologica e che avrebbe abbattuto le barriere delle diverse sedi ospedaliere.ospedale-desio-vimercate-pr

“L’obiettivo del riconoscimento è di generale un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza – spiega Mariano Corso, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio ICT in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano – con particolare riferimento alle strutture sanitarie italiane, che spesso non conoscono a pieno i benefici derivanti dall’adozione di moderne tecnologie digitali come leva per migliorare le loro performance”.

La cartella clinica elettronica in un contesto ospedaliero multipresidio – si legge nelle motivazioni del premio – è stata sviluppata raggiungendo livelli di diffusione e di utilizzo elevati, con un approccio di realizzazione di funzionalità standard definite a livello aziendale, che garantisce al contempo l’adeguamento parametrico alle specificità dei singoli reparti.

Inoltre è stata riconosciuta l’elevata multidisciplinarietà del gruppo di lavoro coinvolto nello sviluppo di un progetto ampio e articolato, che nel corso degli anni ha garantito un’elevata informatizzazione dei processi clinicosanitari e dei servizi rivolti ai professionisti e ai pazienti. Infine, è stata premiata la capacità di sfruttare gli sforzi economici e organizzativi sostenuti nella fase di implementazione iniziale e nei primi reparti coinvolti, generando economie di apprendimento che hanno facilitato la diffusione della soluzione ad altri presidi ospedalieri, riducendo i costi di gestione del cambiamento.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi