04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Orti in Villa Reale. Inaugurato il festival, 80 appuntamenti

23 Maggio 2013

Festilva degli Orti 2013 - Monza Villa Reale - Inaugurazione 7Tanto verde, buoni prodotti e soprattutto genuinità è questa l’aria che si respira al Festival degli Orti. La kermesse ideata e curata dall’associazione Terralab3.0 col supporto di Lab[u], in collaborazione e col patrocinio di Reggia di Monza, EXPO – Milano 2015, Comune di Milano, Comune di Monza, ha preso il via ieri pomeriggio presso le serre della Villa Reale di Monza e durerà fino al 2 maggio.

La mostra “Coltiviamo la città”, che dà il titolo a tutta la manifestazione, ha coinvolto architetti, progettisti, agronomi, giardinieri e scuole specialistiche. Tutti insieme con la loro creatività hanno ideato nuove concezioni di coltivazioni. Passeggiando fra le istallazioni si coglie l’opportunità di rigenerazione del paesaggio delle nostre città e di nuovi utilizzi dello spazio pubblico.

Festilva degli Orti 2013 - Monza Villa Reale - Inaugurazione 4All’inaugurazione non sono mancati i saluti istituzionali del primo cittadino Roberto Scanagatti e del prefetto Giovanna Vilasi. A rappresentare la Provincia c’era l’assessore all’Ambiente Martina Sassoli e poi un breve discorso è arrivato anche da Fabrizio Sala, consigliere regionale da poco eletto sottosegretario con delega appunto all’Esposizione Universale del 2015, che fra i vari ringraziamenti ha ricordato l’importante appuntamento del 7 luglio in Villa (l’ex reggia sabauda è stata selezionata come sede di rappresentanza di Expo ndr) dove sono attesi il presidente della repubblica, Giorgio Napolitano, il presidente del consiglio, Enrico Letta e anche José Barroso, presidente della commissione europea. Special guest dell’inaugurazione di ieri è stata Susanna Messaggio.

Se il programma era ricco per la prima edizione quest’anno lo è ancora di più: ben 80 appuntamenti. Dodici giorni di iniziative che vanno da laboratori per bambini a corsi e lezioni di orticoltura, di cucina e di conoscenza delle piante curative ed aromatiche, laboratori per bambini e show cooking. Si prevedono anche serate a tema e spettacoli. Alcuni incontri saranno dedicati al tema dell’agricoltura urbana, alla sua regolamentazione ed istituzionalizzazione, ai nuovi stili di vita, ai nuovi modelli di acquisto e distribuzione degli alimenti, ai nuovi modelli di alimentazione. Particolare attenzione sarà dedicata alla ristorazione, che proporrà una cucina naturale e macrobiotica con l’utilizzo di prodotti bio e di origine locale. Tutte le sere ci saranno degustazioni, apertivi e dj set.

Info: www.terralabtrepuntozero.org

{jwpics 4766,4767,4768,4769,4770,4771,4772,4773,4774,4775,4776,4778,4779,4780,4781;5;1}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi