29 Novembre 2020 Segnala una notizia

In Brianza una sagra tira l’altra… Domani inizia Desio

31 Maggio 2013

03 palio degli zoccoli 2011Tutti sanno che tra San Gerardo e le ciliegie…
La Brianza rivive anche oggi tutte le sue tradizioni. Cultura, musica, gastronomia e soprattutto brianzoli nelle piazze sono gli ingredienti pronti per vivere la stagione estiva. Ecco una rassegna degli eventi più divertenti e trascinanti dei prossimi mesi raccolti dalla redazione, dal Palio degli Zoccoli di Desio alla Festa della birra a Misinto.

Corre la leggenda che il santo patrono di Monza una mattina di dicembre, portò in dono ai sagrestani della basilica ceste colme di ciliegie. Da quel “miracolo” medievale nasce ogni 6 di giugno a Monza la sagra San Gerardo. Anche quest’anno i monzesi caleranno in mezzo alle acque del Lambro la statua del Santo guaritore e a sera nelle vie del quartiere omonimo arriveranno mercanti di ciliegie e di frutta candita. Ma questo è solo uno dei primi eventi.

19 palio degli zoccoli 2011In arrivo proprio domani un appuntamento fra i più imperdibili. A Desio la sera del primo giugno in piazza conciliazione avrà inizio l’annuale Palio degli Zoccoli, una festa in stile medievale con tanto di cerimonia di investitura dei maestri di torneo, sfilate in costumi del 1200, spettacoli della “Compagnia dei Folli”. La kermesse si chiuderà il 9 giugno con un corteo di seicento figuranti che alle 18.00 a Villa Tittoni sfilerà verso il centro cittadino.

Anche se quest’anno alcuni comuni hanno deciso di limitare la durata e le spese delle feste di paese, quasi tutte sono state riproposte per accontentare le richieste dei cittadini affezionati e attirare nuovi visitatori. Per chi volesse dare un taglio con la routine quotidiana troverà dunque pane, folklore e spettacoli per i suoi denti anche nei paesi più piccoli.

Proprio mentre Desio si prepara al torneo medievale, a Biassono la Festa Campagnola prepara palco, tendoni e cucine per la trentaduesima edizione. Causa tempo avverso la data di apertura ufficiale sarà il 31 maggio, invece del 24, ma rimarrà comunque aperta per i tre fine settimana seguenti (fino al 24 giugno). Buona cucina, buona musica e aria fresca saranno gli ingredienti delle serate a Cascina Costa Alta, immersa nel verde del parco. Gli organizzatori dell’evento, ovvero il comitato Maria Letizia Verga, devolveranno il ricavato alla cura e alla ricerca per i bambini malati di leucemia.

Gastronomia e musica anche a Misinto, dove la Bierfest è ormai una tradizione maggiorenne. Diciotto anni fa nel piccolo comune da cinque mila abitanti un gruppo di ragazzi ha deciso di movimentare le serate estive con l’idea di una festa paesana e anche quest’anno dal 5 al 14 luglio fiumi di birra teutonica scorreranno nei boccali delle migliaia di visitatori.festa aicurzio-mb

Quest’anno alcuni eventi non sono stati confermati. Spariscono dalla stagione la Cursa degli Asnitt a Barlassina e la Festa della Gallarana ad Agrate Brianza, altri sono stati ridimensionati come la festa del libro a Lissone. Ma rimangono i grandi sempreverdi come la festa di san Giovanni a Monza, la Melonera ad Agrate Brianza, la Sagra della patata a Oreno.

Siete a conoscenza di qualche altra festa di paese? non esitate a segnalarla scrivendo a online@mbnews.it

 

Cosa?

Dove?

Quando?

Altre informazioni?

Anfiteatro in festa

Ballo, ristorazione, bancarelle

Limbiate, piazza Aldo Moro

Dal 29 maggio al 2 giugno

Comune di Limbiate

Palio degli zoccoli

Spettacoli, giochi, folklore

Desio

1, 5, 9 giugno

Palio degli Zoccoli

Festa Campagnola

Musica live, ballo, ristorazione

Biassono, Cascina Costa Alta

Venerdì, sabato e domenica dal 31 al 24 giugno

Comitato Maria Letizia Verga

Festa di San Gerardo

Cerimonia religiosa, Mercato, folklore

Monza, quartiere San Gerardo

6 giugno

Comune di Monza

Festa dello sport e sagra del pesce

Musica dal vivo, serate danzanti, cucina

Muggiò, area Superga, via Legnano

dal 5 al 23 giugno

MBNews

Hobbisti, artigiani e sapori

Bancarelle e degustazioni, artigianato in piazza

Monza, Vimercate, Concorezzo

Varie date dall’8 giugno al 15 luglio

Ass. Culturale Arte Hobby Artigianato Spettacolo e Vita

Libritudine, festival del libro della Brianza

Concerto (Davide Van des Froos), notti bianche, autori e autrici ospiti, bancarelle

Lissone, centro storico

Dal 20 al 23 giugno

Festival del Libro

Festa patronale San Giovanni

Corteo storico, fuochi d’artificio

Monza, piazza Duomo, giardini della Villa Reale

24 giugno (festa patronale)

Comune di Monza

Festa del Villaggio dei Giovi

Orchestra, ballo

Limbiate, centro civico Anfiteatro

Dal 27 al 30 giugno

Festa della Melonera

Musica, ballo, ristorazione

Agrate Brianza

Dieci serate dal 28 giugno al 20 luglio

Comune di Agrate Brianza

Sagra del pesce

Cucina e musica

Briosco, oratorio San Luigi

Primo fine settimana di luglio (da confermare)

Parrocchia San Luigi, Briosco

Musica in villa, in piazza, nei cortili

33 concerti bandistici, musica popolare

Numerosi comuni e ville della Brianza

Fino al 14 settembre

Fondazione Monza e Brianza

Festa della birra

Musica live, degustazione, ristorazione

Misinto

Dal 5 al 14 luglio

Bierfest

Festa di Aicurzio

Cucina tipica, concerti

Aicurzio

25 agosto

Comune di Aicurzio

Ballando sotto le stelle

Musica e ballo in piazza

Brugherio

Tutti i fine settimana di agosto

Comune di Brugherio

Foto nell’articolo: a sinistra la premiazione del Palio degli Zoccoli (2011), a destra una serata alla festa di Aicurzio in un’edizione passata.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi