23 Novembre 2020 Segnala una notizia

Lissone, il Parco Inclusivo è quasi realtà. Ecco il progetto

28 Maggio 2013

lissone parcoinclusivo piantinaSlitta di qualche settimana l’inaugurazione ma il progetto del primo Parco Inclusivo della città di Lissone, fortemente voluto delle associazioni Amici di Lollo e Mamme di Lissone e dall’amministrazione comunale, prende definitivamente forma.

Non sarà possibile rispettare la data inizialmente individuata, il 9 giugno, perché l’azienda fornitrice delle installazioni ludiche, che permetteranno a tutti i bambini, diversamente abili e normodotati, di giocare insieme, in perfetta integrazione e senza diversità, recapiterà dagli Stati Uniti le strutture intorno al 15 luglio.

«Abbiamo individuato questa realtà oltre oceano che garantirà anche uno sconto del 30%. – commenta Marino Nava, assessore competente – Perdiamo qualche settimana ma ci teniamo a inaugurare il Parco Inclusivo perfettamente funzionante e con strutture apposite che arriveranno per la prima volta in Italia».

Un castello – che consentirà divertimenti anche ai bambini in sedia a rotelle – escavatori per giocare con la sabbia, pannelli sonori, panchine ergonomiche e altalene, solo per citare alcune delle strutture ludiche – dieci in tutto – che animeranno il Parco Inclusivo.

«Un’area di oltre tre mila metri quadrati all’insegna dell’integrazione – specifica Concetta Monguzzi, sindaco di Lissone – dove nessun bambino si sentirà escluso e potrà accedere a tutti i giochi, studiati e progettati appositamente anche per chi ha difficoltà motorie o di altro genere».

Uno sforzo collettivo, che ha visto in prima linea le associazioni Amici di Lollo e Mamme di Lissone, capaci di raccogliere, rispettivamente, 25 mila e 10 mila euro, grazie a iniziative, lotterie e aste benefiche. Il costo totale del Parco è di circa 150 mila euro, tra lavori edili e installazioni.

L’area individuata, il Parco degli Alpini in via Buonarroti, verrà divisa in tre zone e delimitata da una recinzione e da un percorso ciclopedonale. Nuova data utile? «Deve essere una grande festa per i bambini di Lissone e per tutta la cittadinanza – concludono in coro Nava e Monguzzi – presumibilmente inaugureremo i primi di settembre, ma ci stiamo ancora ragionando».

In foto: una prima piantina del progetto.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi