01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Libri. Quelle mafie straniere che invadono l’Italia

22 Maggio 2013

monza-presentazione-libro-mafie-conzo-crimaldi-mbNon sono più solo la Camorra, l’Ndrangheta e la Sacra corona unita a spartirsi il territorio nazionale. Un nuovo e inquietante fenomeno sta prendendo piede in questi ultimi anni, ed è quello che registra in Italia la presenza, invasiva, delle mafie straniere.

Un fenomeno che Giovanni Conzo, magistrato della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, e Giuseppe Crimaldi, cronista di “nera” de Il Mattino di Napoli, conoscono bene, e che hanno deciso di mettere per iscritto nero su bianco.

monza-presentazione-libro-mafie-autori-mbEdito da CentoAutori, “Mafie – La criminalità straniera alla conquista dell’Italia”, è stato presentato nel tardo pomeriggio di mercoledì 22 maggio al “Libraccio” di via Vittorio Emanuele. Presenti, oltre agli autori, Valerio D’Ippolito, referente per Monza e Brianza dell’associazione antimafia “Libera”. A sottolineare l’importanza dell’indagine condotta dai due autori, un paio di volanti dei Carabinieri hanno controllato che durante la presentazione del libro tutto filasse liscio.

Inquietante il quadro delineato dagli autori, così come sono raccapriccianti le storie raccontate: una vera e propria galleria degli orrori, in cui nè donne nè bambini vengono risparmiati. Consultando i fascicoli d’indagine di Dia, polizia, carabinieri e guardia di finanza, i rapporti dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna (Aisi), le relazioni della Commissione parlamentare antimafia e le centinaia di processi in corso è stato possibile tracciare una nuova mappa della criminalità organizzata che opera in Italia, dove sono i cinesi delle Triadi, i russi e gli ucraini dell’Organizacija, le confraternite nigeriane della Black Axe e dei Buccaneers, i sudamericani delle gang Pandillas e i cartelli albanesi, macedoni, romeni e bulgari a imperversare tanto al Nord, quanto al Sud.

Giuseppe Crimaldi, Giovanni Conzo
Mafie – La criminalità straniera alla conquista dell’Italia
Edito da CentoAutori – collana Fatti&Misfatti
2013
160 pagine
Prefazione del Ministro della Giustizia in carica Annamaria Cancellieri e dell’ex ministro Paola Severino.

 

In fotografia, in alto, la copertina del libro. A lato, da sinistra, Giuseppe Crimaldi, Valerio D’Ippolito e Giovanni Conzo.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi