01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Leggere fa crescere. Il maggio dei libri a Cesano Maderno

2 Maggio 2013

libri-MB“Il Maggio dei Libri” è la campagna nazionale promossa dal 2011 dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori. L’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno grazie alla collaborazione della Biblioteca Civica Vincenzo Pappalettera aderisce all’iniziativa promuovendo numerose occasioni di incontro con il mondo del libro.

Dal 4 maggio al 12 giugno si alterneranno presentazioni di libri, incontri con l’autore, letture per i più piccoli, occasioni per conoscere libri curiosi e di interesse, opportunità per approfondire temi di attualità.

“Un Mondo di Libri a palazzo Arese Borromeo” – E’ questo il titolo dell’evento più ricco all’interno dell’articolato programma di iniziative. Domenica 26 maggio dalle 9.30 fino alle 19.00 palazzo Arese Borromeo assumerà i contorni di una grande libreria ospitando 4 case editrici 3 presentazioni con l’autore e la presentazione dell’iniziativa a favore dei non vedenti e dei dislessici promossa dal Lions Club Cesano Maderno Borromeo per la Biblioteca Civica di Cesano Maderno “Il Libro Parlato Lions”. Un Mondo di Libri a palazzo Arese Borromeo, promosso dall’Amministrazione Comunale e curato dalla Biblioteca Civica e dall’Ufficio Cultura, intende promuovere l’affascinante mondo del libro, i suoi protagonisti e il valore sociale della lettura come strumento di crescita personale, culturale e civile del Paese soprattutto per i più giovani.

All’interno delle numerose iniziative in calendario di particolare rilevanza la speciale presenza di Andrea Vitali “un campione dell’antica arte del racconto italiano” che il 12 giugno presenterà il suo ultimo libro “Un bel sogno d’amore” e la partecipazione di Nando dalla Chiesa e Martina Panzarasa che lunedi 6 maggio presenteranno la loro ultima fatica attorno al tema delle inchieste sulla mafia: “Buccinasco: la ‘Ndrangheta al nord”. E poi gli autori Cosimo Argentina, Adelio Artesani, Derek Allen, Lucia Ingrosso, Giuliano Pavone e Alberto Casiraghi che con la loro presenza arricchiranno gli incontri e offriranno al pubblico la possibilità di un confronto diretto”.

«Con questa proposta quanto mai ricca e articolata – ha dichiarato Celestino Oltolini Assessore alla Cultura e alla valorizzazione del Patrimonio artistico e monumentale – l’Amministrazione Comunale sottolinea il proprio impegno per la crescita della città, offrendo e favorendo occasioni per promuovere la lettura, il libro e i suoi protagonisti. Un impegno che la nostra Biblioteca Civica già svolge con generosità e passione affiancata oggi anche dalle associazioni che stanno dedicando particolare attenzione ai più piccoli.

“Il Maggio dei Libri a Cesano Maderno” è l’occasione per rafforzare un’azione di promozione culturale che deve essere propria di ogni Amministrazione, per portare l’accento su temi oggi più che mai attuali, e grazie all’utilizzo degli spazi più significativi della nostra città la valenza dell’ iniziativa acquisisce ulteriore rilievo».

«L’eclettismo delle iniziative articolate in più ambiti – ha proseguito Gabriele Capedri Assessore alle Politiche Giovanili, Comunicazione ed Eventi – è stato voluto anche per coinvolgere e avvicinare, nell’epoca di internet e dei tablet, i giovani ai libri e per conoscere proposte di lettura nuove, divertenti e curiose».

A questo percorso hanno collaborato gli Amici della Biblioteca e il gruppo Incantastorie che da tempo si occupano di animare all’interno della Biblioteca Civica “L’ora del racconto”, consolidata e apprezzata iniziativa di lettura per i più piccoli; il gruppo di lettura Pequod, l’ Arci ed Excelsior cinema&teatro.

Un particolare ringraziamento per la collaborazione e il prezioso contributo offerto all’intera iniziativa alla libreria “Un mondo di libri” di Seregno.

{xtypo_rounded2} Programma:

Sabato 4 maggio, ore 15.00 – L’Ora del racconto: “Lettura e musica in biblioteca”.
a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca. Biblioteca Civica Vincenzo Pappalettera.

Lunedì 6 maggio ore 21.00 – Nando Dalla Chiesa e Martina Panzarasa presentano il libro “Buccinasco: la ‘Ndrangheta al nord”. Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo.

Sabato 11 maggio ore 15.00 con replica alle 16.30 – L’Ora del racconto:”Per te mamma”
a cura del gruppo Incantastorie. Biblioteca Civica Vincenzo Pappalettera.

Domenica 12 maggio ore 15.30 – Cosimo Argentina presenta il libro “Vicolo dell’acciaio” Sala dei Ritratti di Palazzo Arese Borromeo.

Lunedì 13 maggio ore 19.00 – “Aperitivo con l’autore”. Cosimo Argentina presenta il libro “Per sempre carnivori”.
a cura del Gruppo di Lettura Pequod, e di Excelsior cinema&teatro.

Martedì 21 maggio ore 21.00 – Adelio Artesani presenta il libro “Innamorarsi e poi?”.
Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo.

Domenica 26 maggio dalle 9.30 alle 19.00 –
“Un mondo di libri a Palazzo Arese Borromeo”
a cura della Biblioteca Civica in collaborazione con la Libreria Un Mondo di Libri di Seregno e con la partecipazione delle case editrici: Bellavite, Marcos y Marcos, Il Ciliegio e Pulcinoelefante:

ore 9.30: presentazione del service “Libro Parlato Lions”, con la presenza del presidente del Lions Club Cesano Maderno Borromeo, Luigi Colombo e di Adelio Nobili, officer Libro Parlato;

ore 10.15: Derek Allen presenta il libro “Friendly english”;

ore 11.15: Lucia Ingrosso e Giuliano Pavone presentano il libro “101 cose da fare in Lombardia almeno una volta nella vita” ;

ore 12.00: aperitivo. Gli Amici di Binzago presentano l’iniziativa “Sulle strade della nostra storia” eventi e iniziative per giugno 2013;

ore 15.00; Alberto Casiraghi presenta il libro “Squittii”;

ore 17.30: Cantieri Musicali a palazzo Arese Borromeo. Concerto di violino e pianoforte con Gabriele Schiavi e Giuseppe Fiorenza che eseguiranno pezzi di Schumann, Bach, Ravel. A cura della Civica Accademia di Musica Città di Cesano Maderno
Durante tutta la giornata a palazzo Arese Borromeo, sarà inoltre attivo il servizio di book crossing;

Mercoledì 12 giugno ore 21.00 – Andrea Vitali presenta il libro “Un bel sogno d’amore”. Auditorium “Paolo e Davide Disarò” Antica Chiesa di S. Stefano.{/xtypo_rounded2}

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi