05 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Lecco-Colico chiusa. Code nel weekend ora è allerta camion

12 Maggio 2013

GALLERIA-Monte-Piazzo-300x207Se qualche brianzolo ha pensato di fare una bella gita sulle sponde del lago di Lecco o di andare a fare una scampagnata in montagna in Valtellina, ieri ha trovato una bella sorpresa.

 

Sì perché dopo l’odissea di sabato, domenica è stata un’altra giornata da incubo per gli automobilisti che si sono trovati lungo la provinciale 72, che costeggia il ramo lecchese del lago di Como. Complice anche la giornata di sole e la voglia di primavera si sono formate lunghe code soprattutto negli orari di punta del rientro.

La causa è la chiusura, per ragioni di sicurezza, della galleria Monte Piazzo e, di conseguenza, di un tratto della Ss 36, la Lecco-Colico, la principale via di collegamento con Sondrio e le località di montagna della Valtellina e della Valchiavenna. Il problema è emerso il 9 maggio durante un sopralluogo tecnico, effettuato periodicamente, da Anas che ha deciso di chiudere al transito la canna in direzione non per effettuare le verifiche. Poiché lungo la canna sud sono in corso di esecuzione i lavori di rifacimento e consolidamento del rivestimento della galleria, con conseguente chiusura al traffico, la circolazione lungo la statale 36 in direzione Lecco-Colico sarà deviata all`altezza dello svincolo di Bellano lungo la strada provinciale 72, mentre la circolazione in direzione Colico-Lecco sarà deviata all`altezza dello svincolo del Trivio Fuentes lungo la medesima strada provincia.

Sabato fra l’altro è stato messo in funzione un piano di emergenza a seguito di un vertice fra Anas e prefetture e le Province di Lecco e Sondrio. Il traffico però è rimasto intenso e si sono formate lunghe code. Domenica la situazione è stata meno caotica, ma turisti, e non solo, che con le loro auto, moto e camper, si sono così riversati nei paesini sulla tortuosa provinciale 72 hanno causanto ingorghi, incolonnamenti e caos. Anche oggi, con la ripresa della circolazione dei mezzi pesanti, l’allerta è massima. Per la risistemazione si ipotizzano comunque lavori lunghi e complessi.

Per maggiori dettagli visita www.lecconotizie.com

Per restare informato sulla viabilità: www.stradeanas.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi