05 Dicembre 2020 Segnala una notizia

La Settimana della Commissione

23 Maggio 2013

17 maggio 2013 – L’Unione europea e la Svizzera firmano un accordo di collaborazione in merito alla concorrenza
L’Unione europea ha concluso nel corso degli anni accordi bilaterali per organizzare e facilitare la cooperazione fra la Commissione e le autorità straniere garanti della concorrenza. Esistono quattro accordi di questo tipo: con gli Stati Uniti (1991), col Canada (1999), col Giappone (2003) e con la Corea del Sud (2009).

Questa settimana è stato firmato il quinto accordo di cooperazione, che contribuirà a strutturare un dialogo sulle questioni di concorrenza con le autorità svizzere. L’attuazione del presente accordo sarà facilitata dalla convergenza già esistente fra i due sistemi di applicazione delle norme sulla concorrenza.

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-444_en.htm

17 maggio 2013 – Giornata europea dei mari

Il 20 maggio, a La Valletta, è stata celebrata la Giornata europea dei mari. Temi chiave di quest’anno sono stati il turismo marittimo sostenibile e lo sviluppo delle coste. La Giornata europea dei mari è stata istituita da una dichiarazione tripartita dei presidenti della Commissione europea, del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea il 20 maggio 2008. Si celebra ogni anno il 20 maggio e nei giorni immediatamente precedenti o seguenti allo scopo di aumentare la visibilità dell’Europa marittima. La conferenza della Giornata europea dei mari è ormai diventata la sede in cui le parti interessate di tutti i settori marittimi si incontrano e discutono opportunità e sfide per le regioni e i settori marittimi di tutta Europa.

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-442_it.htm

17 maggio 2013- Al via le consultazioni per la riforma del settore bancario

La Commissione ha lanciato la nuova consultazione sulle Riforme Strutturali del Settore Bancario. La consultazione avrà luogo fino al 3 luglio e coinvolgerà tutti i principali portatori di interesse. L’obiettivo è quello di creare un sistema bancario efficiente al servizio dell’economia e delle esigenze dei cittadini. Temi chiave: la gamma di attività e la dimensione bancaria. Tutti i cittadini e le organizzazioni sono invitati a partecipare.

http://ec.europa.eu/internal_market/consultations/2013/banking-structural-reform/index_en.htm

21 maggio 2013 – Ambiente: acque di balneazione in costante miglioramento in Europa

Il rapporto annuale sulla qualità delle acque di balneazione in Europa, redatto dall’Agenzia europea dell’ambiente, è uscito con belle notizie. Il 94 % delle zone di balneazione europee soddisfano le norme minime di qualità dell’acqua, il che significa un aumento del 2 % rispetto all’anno scorso. Le norme minime sono state stabilite nel 2006 ed i risultati vengono monitorati annualmente. Sulla pagina web dell’Agenzia europea dell’ambiente si possono trovare tutti i dati in dettaglio e anche mappe interattive.

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-445_it.htm

21 maggio 2013 – Il commissario dell’Energia Oettinger saluta l’adozione di una legislazione sulle attività offshore da parte del Parlamento

La proposta della Commissione europea contiene misure per la sicurezza delle attività offshore nel settore petrolifero, come reazione all’incidente della “Deepwater Horizon” nel 2010 nel Golfo di Messico. E’ stato approvato un quadro di regolamenti per operazioni offshore per garantire maggior sicurezza e proteggere sia la sanità sia l’ambiente. Per dare un esempio delle nuove misure, le aziende saranno tenute a disporre di un piano per rispondere velocemente in caso di bisogno, piano che sarà poi raccolto anche dai singoli Stati membri per garantire una maggiore compatibilità a livello nazionale.

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-449_en.htm

22 maggio 2013 – Eurostat pubblica rapporto sulla disoccupazione nelle varie regioni dell’UE 27 nel 2012

Il tasso di disoccupazione varia molto tra le 270 regioni, considerati nel rapporto. I tassi più bassi si hanno nelle regioni austriache Salzburg e Tirol (2,5%), mentre i tassi più alti si trovano nelle regioni spagnole Ceuta, Andalucia, Extremadura e Canarias (più di 30 %). E’ stato fatto anche la differenziazione tra il tasso di disoccupazione di uomini e di donne, di giovani e il rispettivo tasso di disoccupati da lungo periodo.

http://europa.eu/rapid/press-release_STAT-13-78_en.htm

22 maggio 2013 – Rendere i fuochi d’artificio più sicuri in Europa

Il Parlamento europeo ha adottato la proposta della Commissione per snellire il mercato interno degli articoli pirotecnici. Vengono stabilite nuove misure per garantire un uso più sicuro dei fuochi d’artificio, grazie a istruzioni ed etichette più chiare nella lingua di ciascuno Stato membro. Soltanto prodotti che rispettino tutte gli standard europei riceveranno il marchio CE, come siglo di qualità.

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-448_it.htm

22 maggio 2013 – Società civile invita il Consiglio Europeo ad intervenire per fermare l’evasione fiscale

Il Comitato economico e sociale europeo si aspetta che il Consiglio Europeo risolva il problema dell’evasione fiscale. Attualmente, infatti, tante imprese fuggono in paesi terzi, evitando così di pagare le tasse all’interno dell’UE. Il costo dell’evasione fiscale viene stimato su 1 trilione di euro ogni anno, una cifra che i Paesi membri potrebbero spendere in programmi per la sanità, l’occupazione e l’educazione.

http://europa.eu/rapid/press-release_CES-13-41_en.htm

22 maggio 2013 – Conclusioni del Consiglio Europeo del 21 e 22 maggio in tema di evasione fiscale

Il Consiglio Europeo ha deciso di accelerare la lotta contro la frode fiscale, l’evasione fiscale e la pianificazione fiscale aggressiva. In particolare, si lavorerà per ampliare lo scambio automatico di informazioni tra tutte le organizzazioni coinvolte e i vari portatori di interesse. Inoltre, si intraprenderanno negoziazioni per far sì che Svizzera, Liechtenstein, Monaco, Andorra e San Marino continuino ad applicare misure equivalenti a quelle europee in tema di evasione fiscale.

http://europa.eu/rapid/press-release_DOC-13-4_en.htm

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi