La Settimana della Commissione

8 maggio 2013 - La Corte conferma la sentenza del Tribunale relativa all'intesa sui mercati delle gomme sintetiche, per quanto riguarda la società italiana Eni SpA
L'Eni è condannata in via definitiva a pagare un'ammenda di 181,50 milioni di euro per aver partecipato ad un'intesa sul mercato della gomma butadiene (BR) e della gomma stirene e butadiene del tipo emulsione (ESBR). Si tratta di gomme sintetiche utilizzate per la produzione di pneumatici, nonché di vari beni di consumo come i rivestimenti per pavimenti e le palline da golf.
http://europa.eu/rapid/press-release_CJE-13-58_it.htm


8 maggio 2013 – La Corte conferma la sentenza del Tribunale relativa all’intesa sui mercati delle gomme sintetiche, per quanto riguarda la società italiana Eni SpA
L’Eni è condannata in via definitiva a pagare un’ammenda di 181,50 milioni di euro per aver partecipato ad un’intesa sul mercato della gomma butadiene (BR) e della gomma stirene e butadiene del tipo emulsione (ESBR). Si tratta di gomme sintetiche utilizzate per la produzione di pneumatici, nonché di vari beni di consumo come i rivestimenti per pavimenti e le palline da golf.
http://europa.eu/rapid/press-release_CJE-13-58_it.htm

13 maggio 2013 – La Commissione europea sviluppa una strategia marittima per l’Atlantico

La Commissione ha adottato un piano d’azione per rivitalizzare l’economia marina e marittima dell’Area Atlantica e stimolarvi una crescita sostenibile. L'”economia blu” delle regioni costiere ha, infatti, il potenziale di creare 7 milioni di posti di lavoro in Europa entro il 2020, preservando allo stesso tempo l’ecologia e l’ecosistema atlantico.

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-420_en.htm

Tavola rotonda sullo stato d’integrazione dei Rom.

Lo scorso 15 maggio si è tenuta a Bruxelles una tavola rotonda sullo stato d’integrazione dei Rom nell’Unione europea. L’evento, organizzato da esponenti della società civile e organizzazioni non governative, ha contato anche la partecipazione della Vice Presidente della Commissione europea Viviane Reding e del Commissario allo sviluppo, all’inclusione e agli affari sociali László Andor. L’incontro ha permesso di analizzare i progressi e le misure implementate fino ad ora e le possibili evoluzioni future della politica d’integrazione.

http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-13-437_en.htm

Inaugurato il nuovo Centro di emergenza europeo.

Lo scorso 15 maggio la Commissione europea ha dato il via al nuovo Centro di Emergenza europeo, un’istituzione che permetterà di agire con rapidità ed efficienza in caso di calamità naturali e disastri di varia natura. Esso, infatti, fornirà assistenza alle protezioni civili nazionali nelle regioni colpite e fungerà da ente di coordinazione tra le diverse unità co-partecipanti e nei diversi settore di intervento.

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-422_en.htm

La Commissione approva il supporto finanziario per il gruppo agroalimentare Ferrarini.

La Commissione europea ha approvato lo scorso 15 maggio un prestito in investimenti di capitali di circa 12,5 milioni di euro, erogato dall’Istituto di sviluppo agroalimentare, per la compagnia NewCo, gestita dal gruppo Ferrarini. Autorizzando l’intervento, la Commissione ha pertanto stabilito che non si trattasse di un caso di aiuti di Stato, bensì di un finanziamento ad opera di un privato, operante entro le normali condizioni di mercato.

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-428_en.htm

Sette progetti sponsorizzati da MEDIA, in contesa per la Palma d’oro.

Saranno tredici i film sostenuti dal programma MEDIA per il cinema, che saranno proiettati sul grande schermo del sessantaseiesimo Festival internazionale del cinema di Cannes (15-26 maggio). Di questi, ben sette sono in concorso per la prestigiosa Palma d’oro. Tra essi “Il passato” (Le Passé) di Asghar Farhadi, vincitore l’anno scorso del premio MEDIA dell’Unione europea quale miglior progetto cinematografico originale.

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-424_it.htm

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta