03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

La Settimana della Commissione

9 Maggio 2013

3 maggio 2013 – Dibattito sul futuro dell’Europa: la Commissaria Viviane Reding incontra i cittadini a Bruxelles
All’interno dell’Anno Europeo dei Cittadini si svolgono i cosidetti “Dialoghi con i Cittadini”, ovvero incontri tra la cittadinanza e la Commissione europea per discutere di preoccupazioni e aspettative future. L’ultimo di questi dialoghi si è tenuto questa settimana a Bruxelles, in presenza della Vicepresidente della Commissione Viviane Reding.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-397_en.htm

3 maggio 2013 – Cielo Unico Europeo, in vista nuovi obiettivi

La Commissione ha adottato questa settimana un nuovo quadro di riferimento per lo sviluppo di un Cielo Unico Europeo. Il quadro servirà ad individuare ambiziosi obiettivi per gli Stati membri, in tema di riduzione dei costi, impatto ambientale e sicurezza. I nuovi target saranno stabiliti grazie ad una consultazione pubblica.

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-399_en.htm

6 maggio 2013 – Conclusioni della Conferenza di Leuven sull’investimento sociale

La Conferenza di Leuven ha visto la partecipazione del Commissario László Andor, responsabile di Occupazione, Affari sociali e Integrazione. Nell’incontro è stata sottolineata l’importanza degli investimenti nel capitale umano per superare la crisi sociale attuale e rilanciare l’occupazione. Per questo la Commissione ha recentemente proposto anche un Pacchetto di Investimenti Sociali, con l’obiettivo di sollecitare i Paesi Ue a modernizzare i loro sistemi di welfare e favorire la coesione interna.

http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-13-405_en.htm

6 maggio 2013 – Giornata europea della sicurezza stradale: ridurre gli incidenti mortali che coinvolgono i pedoni nelle aree urbane

All’interno della settimana mondiale per la sicurezza stradale, la Commissione ha dedicato il 6 maggio alla sicurezza dei pedoni. Questi ultimi rappresentano il 21% delle vittime della strada e quasi la metà di tutti gli incidenti mortali coinvolge un pedone o un ciclista. Nel 2012 il numero totale di decessi in incidenti stradali è arrivato a 28.000: numeri ancora troppo alti, benché le strade europee vantino risultati di eccellenza in tema di sicurezza rispetto al resto del mondo.

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-403_it.htm

7 maggio 2013 – Avvio alle trattative su Bilancio Ue 2014-2020.

La sera di lunedì 6 maggio, il presidente della Commissione Barroso, il presidente del Parlamento europeo Schultz e il rappresentante della presidenza irlandese del Consiglio Kenny hanno tenuto un incontro per discutere e definire l’avvio delle negoziazioni sul budget 2014-2020. Nell’incontro si è sottolineato soprattutto l’importanza di non riaprire le trattative in materia di spese amministrative e di concentrarsi sulle misure per modificare il bilancio 2013. Le trattative in materia di prospettive finanziarie avranno inizio a partire dal 13 maggio e si baseranno sulle conclusione del Consiglio europeo di febbraio.

http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-13-410_en.htm

8-10 maggio 2013 – Il Salmerino del Trentino e il Panforte di Siena diventano IGP

Il Salmerino del Trentino hanno conquistato l’Indicazione geografica protetta europea (IGP). Il riconoscimento verrà concesso anche al Panforte di Siena il 10 maggio. Salgono così a 251 i prodotti alimentari italiani protetti dalla legislazione europea in materia.

8 maggio 2013 – Conti bancari: la Commissione interviene per renderli più economici, trasparenti e accessibili a tutti

La Commissione ha proposto oggi una direttiva per agevolare l’utilizzo dei conti bancari. La proposta della Commissione ha per oggetto tre settori:

1) comparabilità delle spese dei conti di pagamento: rende più facile per i consumatori confrontare le spese applicate ai conti di pagamento dalle banche e da altri prestatori di servizi di pagamento nell’UE;

2) trasferimento del conto di pagamento: istituisce una procedura semplice e rapida per i consumatori che desiderano trasferire il proprio conto di pagamento da una banca a un’altra banca o a un altro prestatore di servizi di pagamento;

3) accesso ai conti di pagamento: consente ai consumatori dell’UE di aprire un conto di pagamento senza avere la residenza nel paese in cui è situato il prestatore di servizi di pagamento. Inoltre, tali disposizioni consentiranno a tutti i consumatori dell’UE, a prescindere dalla situazione finanziaria, di aprire un conto di pagamento che consenta loro di svolgere operazioni essenziali, ad esempio ricevere la retribuzione, la pensione e le indennità o pagare le bollette, ecc.

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-415_it.htm

9 maggio 2013 – Festa dell’Europa!

Scopri gli appuntamenti in Italia qui: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/comunicazione/festaeuropa2013_it.htm

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi