28 Novembre 2020 Segnala una notizia

In proprio per trovare un lavoro: in Brianza aumentano gli imprenditori

5 Maggio 2013

monza-camera-di-commercio-mbSono circa 76mila i nuovi imprenditori che in Italia hanno aperto un’attività in proprio tra gennaio e marzo, facendo sì che ad ogni nuova richiesta di assunzione corrispondano 1,7 nuovi imprenditori. Il primo posto della classifica per “spirito” di imprenditorialità spetta alle Marche e alla Toscana, dove a ogni nuova richiesta di assunzione tra gennaio e marzo corrisponde la nascita di più di 2,5 imprese individuali.

In Lombardia nei primi tre mesi del 2013 sono nate circa 11600 nuove imprese individuali, con un rapporto tra richieste di lavoro a tempo indeterminato e nuovi imprenditori pari a 1,7. In particolare a Monza e Brianza lo spirito di imprenditorialità sale a 2,7 (per ogni nuova richiesta di assunzione nascono 2,7 nuovi imprenditori). Scende a Milano a 0,8.

Questa la fotografia scattata dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Sistema Informativo Excelsior e Registro Imprese.

“La nascita di nuove imprese, soprattutto se guidate dai giovani, può rappresentare un forte stimolo per la crescita del territorio e dell’economia locale, in particolare in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – Come Camera di commercio cerchiamo di promuovere misure per sostenere l’avvio di attività economiche e il loro consolidamento sul mercato, dal momento che rappresentano opportunità per generare occupazione e incentivare il mercato del lavoro.”

{xtypo_rounded2}La Camera di commercio di Monza e Brianza e i nuovi imprenditori
Il progetto START 2013 si prefigge anche di aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro, supportando le piccole e medie imprese lombarde con meno di quattro anni oppure con più di 4 anni ma che si occupano di moda, design, green economy, digitalizzazione, nelle assunzioni con voucher da 8mila o 10mila euro, con la previsione di oltre cento posti di lavoro per i giovani. La dotazione per l’iniziativa è di oltre due milioni di euro, il progetto è promosso e finanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, Regione Lombardia, Camera di Commercio Monza Brianza e le altre Camere di commercio lombarde aderenti al progetto, in collaborazione con il Comune di Monza.
Tutte le informazioni sul sito www.start.lombardia.it. e presso lo Sportello Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio di Monza e Brianza (Tel. 039/2807411 – progettostart@mb.camcom.it). {/xtypo_rounded2}

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi