26 Novembre 2020 Segnala una notizia

In bici con le cuffiette: multa da 175 euro. Cosa ne pensi?

19 Maggio 2013

bicicletta-traffico-monza-mbMultato perché in bicicletta con cuffiette alle orecchie. Succede a Padova, dove la scorsa settimana un ciclista di 23 anni si è visto appioppare una multa da 175 euro. Motivo? Due le infrazioni: la prima, da 25 euro, per avere attraversato in bici un’area dove è consentito il passaggio esclusivo dei pedoni; la seconda, da 150 euro, per essersi messo alla guida della sua bicicletta con alle orecchie le cuffie. Una notizia che divide…

Giusto

Una bicicletta è un mezzo di trasporto e, come tale, deve attenersi alle regole del codice della strada. Anche in bici è possibile farsi e fare male. La musica nelle orecchie, specialmente se alta, può distrarre e non far sentire al conducente rumori importanti, come un clacson, il fischietto di un vigile e, perché no, le voci dei passanti. Giusta la multa. Se vogliamo ridurre il traffico e cominciare ad utilizzare mezzi di trasporto alternativi è necessario educarci a una pedalata rispettosa delle norme.

Sbagliato

Giusto un dato per riflettere: una contravvenzione scattata degli autovelox per un’auto che infrange il limite di velocità fino a 40 chilometri all’ora arriva a 168 euro. Qui parliamo di 150 euro solo per della musica nelle orecchie. È assurdo. I ciclisti andrebbero tutelati – certamente multati se pedalano in zone pedonali – ma non scoraggiati con multe di questa entità solo per avere guidato con della musica. E allora perché non multare tutte quelle macchine che tengono la radio a volume discoteca? Non è forse il medesimo concetto? Per non parlare di tutti gli automobilisti con cellulare. Iniziassero a punire loro prima di multare un ciclista ventenne perché ha gli auricolari alle orecchie.

Da che parte state? commentate qua sotto

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi