Hai un’idea? A Monza e Brianza trovi chi te la finanzia

campanini-niccolò-mbAll'interno del progetto MBValley, prende avvio il primo Business Angel Network (BAN) di Monza e Brianza volto alla creazione di un gruppo di investitori di capitale informale di rischio in nuove realtà imprenditoriali presenti sul territorio.


campanini-niccolò-mbAll’interno del progetto MBValley, prende avvio il primo Business Angel Network (BAN) di Monza e Brianza volto alla creazione di un gruppo di investitori di capitale informale di rischio in nuove realtà imprenditoriali presenti sul territorio.

“Se lo sforzo fatto fino adesso da parte del Gruppo Giovani di Confindustria Monza e Brianza era quello di offrire più servizi possibili alle start up, oggi come imprenditori vogliamo dare una nuova e concreta opportunità alle neo imprese del nostro territorio. – spiega Nicolò Campanini (in foto), vice presidente di Confindustria Monza e Brianza e membro della commisione Innovazione. E aggiunge – Così il nostro obiettivo diventa quello di mettere in contatto quest’ultime nate con aziende con una storia consolidata e anche con BAN, un gruppo di investitori che possa sviluppare business, dare posti di lavoro e continuare a far crescere la Brianza”.

I Business Angel sono ex titolari di impresa, manager in attività o in pensione, che dispongono di mezzi finanziari (anche limitati), di una buona rete di conoscenze, di una solida capacità gestionale e di un buon bagaglio di esperienze. Hanno il gusto di gestire un business, il desiderio di acquisire una partecipazione in aziende con alto potenziale di sviluppo e l’interesse a monetizzare una significativa plusvalenza al momento dell’uscita.

IBAN sviluppa e coordina l’attività di investimento nel capitale di rischio in Italia e in Europa da parte degli investitori informali, promuovendo l’incontro dei Business Angel, degli imprenditori, dei neo-imprenditori e delle aziende e contribuendo alla realizzazione di programmi locali/nazionali/comunitari finalizzati alla creazione e allo sviluppo di un ambiente favorevole all’attività degli investitori informali. In qualità di membro fondatore, fa anche parte del Board of Directors, in rappresentanza dell’Italia a fianco delle altre Associazioni nazionali di Business Angel.

Hanno già aderito IBAN, associazione supportata dalla Commissione Europea – Direzione Generale Impresa: i BAN territoriali, un gruppo di Business Angel, enti ed istituzioni.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta