04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Giro d’Italia: sul Col du Galibier Niemec conquista il terzo posto

19 Maggio 2013

lampre-merida-giro-15-tappaSul Col du Galibier, sede dell’arrivo della 15^tappa del Giro d’Italia (149 km, partenza da Cesana Torinese), sotto la neve il Team LAMPRE-MERIDA ha colto un interessante bottino, composto dal 3° posto con Niemiec e dal 6° di Scarponi.

La corsa è stata vinta da Visconti, in fuga sin dallo scollinamento sul Moncenisio: nell’azione, composta inizialmente da 6 atleti, purtroppo nessun corridore blu-fucsia-verde è riuscito a essere presente.

C’è stato spazio comunque per vedere all’opera le maglie della LAMPRE-MERIDA, dato che nel finale prima Scarponi (a poco più di 2 km dall’arrivo) ha cercato un allungo, poi Niemiec, nell’ultimo chilometro, ha approfittato di un momento di esitazione del gruppo della maglia rosa per portarsi all’inseguimento di Betancur, Majka e Duque, avvantaggiatisi di qualche secondo.
Lo scalatore polacco ha tagliato il traguardo in 3^posizione, a 42″ da Visconti e con un margine di 12″ sul drappello della maglia rosa nel quale pedalava Scarponi (6°).

In classifica generale, Scarponi è ancora 5° a 3’53” da Nibali, mentre Niemiec consolida la 6^posizione (+4’55”).

“La giornata è stata migliore di quella di ieri, anche se la fatica di Bardonecchia ancora si faceva sentire: capita bene il giorno di riposo di domani – ha spiegato Scarponi – In gruppo si percepiva che non c’erano troppe energie, io sono riuscito ad arrivare bene al traguardo col drappello della maglia rosa e degli altri rivali per un posto sul podio. Ho anche provato ad allungare, per valutare fino a che punto potevo spingermi.
Si chiude una seconda settimana di Giro nella quale ho alternato giornate un po’ opache ad altre nelle quali mi sentivo meglio: per le tappe cruciali, mi aspetto di essere più continuo”.

E’ soddisfatto Niemiec: “Durante la tappa ho percepito che stavo bene e nel finale mi sono ritrovato con ancora energie da spendere. Quando Betancur, Majka e Duque sono usciti da gruppetto della maglia rosa, c’è stato un attimo di esitazione e ho scelto proprio quel momento per provare a riportarmi sul terzetto.
La gamba era buona e mi ha permesso di continuare l’azione assieme a Betancur.
A una settimana dalla conclusione del Giro, sono 6° in classifica: so che non sarà facile difendere questa posizione, ma le sensazioni sono buone”.

In foto (Bettini), Scarponi tallona la maglia rosa.

ORDINE D’ARRIVO
1- Visconti 4h40’48”  2- Betancur 42″  3- Niemiec s.t.  4- Majka s.t.  5- Duarte 47″
6- Scarponi 54″  7- Nibali s.t.  8- Evans s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1- Nibali 62h02’34”  2- Evans 1’26”  3- Uran Uran 2’46”  4- Santambrogio 2’47”  5- Scarponi 3’53”  6- Niemiec 4’55”  7- Betancur 5’12”

 

fonte: ufficio stampa Lampre-Merida

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi