24 Novembre 2020 Segnala una notizia

Giro d’Italia: Cavendish fa 100 all’arrivo di Treviso

16 Maggio 2013

lampre-merida-giro-12-tappaNon ha vinto Roberto Ferrari, nonostante il grande impegno profuso nella volata conclusiva della 12^tappa del Giro (Longarone-Treviso); ha invece ottenuto un gran successo Daniele Pietropolli, lestissimo nel passare, a poco più di 20 km dall’arrivo, la sua bici a Scarponi, appiedato da una foratura.

L’azione di Pietropolli è stata provvidenziale, dato che ha consentito all’Aquila di Filottrano di evitare di attendere le ammiraglie, costrette dietro a un secondo gruppo (contente Wiggins) rimasto attardato.
I tempi della sostituzione della ruota sarebbero stati di conseguenza molto elevati, ma la reattività di Pietropolli ha risolto l’imprevisto.
Scarponi ha tagliato il traguardo pedalando sulla bici del compagno, contraddistinta dal numero 126 (il numero del corridore di Filottrano sarebbe il 121).

Sotto una pioggia incessante, la frazione si è conclusa con una volata di gruppo: Ferrari, ha impostato lo sprint sulla ruota di Viviani, cogliendo il 7° posto. Vittoria per Cavendish.

“La giornata è stata molto dura, con freddo e pioggia dalla partenza all’arrivo: non certo le condizioni che gradisco di più – ha spiegato Ferrari (in foto Bettini, sulla sinistra dell’immagine)– Ci ho messo tutto il mio impegno, ma in volata non ho sentito di avere grandi gambe. Peccato, le opportunità per le ruote veloci non sono molte, ma ho provato a fare del mio meglio. Cavendish ha saputo finalizzare perfettamente il lavoro della sua squadra”.

In classifica generale, Scarponi ha approfittato della giornata difficile di Wiggins, salendo al 5° posto (+2’13” da Nibali). Anche Niemiec ha guadagnato una posizione e ora è 7° a 3’35”.

ORDINE D’ARRIVO
1- Cavendish 3h01’47”  2- Bouhanni s.t.  3- Mezgec s.t.  4- Nizzolo s.t.  7- Ferrari s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1- Nibali 46h28’14”  2- Evans 41”  3- Uran Uran 2’04”  4- Gesink 2’12”  5- Scarponi 2’13”
6- Santambrogio 2’55”  7- Niemiec 3’35”

 

fonte: ufficio stampa Lampre-Merida

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi