Festa della sport di Ceriano: a premiare l’olimpionico Antonio Rossi

straceriano-premia-rossi1La Festa del Volontariato, delle Associazioni e dello Sport, inserita nella ricca giornata di appuntamenti della Festa di primavera, ha vissuto nel pomeriggio di domenica scorsa un momento speciale con l'arrivo a Ceriano di Antonio Rossi, oggi assessore regionale allo Sport.


straceriano-premia-rossi1La Festa del Volontariato, delle Associazioni e dello Sport, inserita nella ricca giornata di appuntamenti della Festa di primavera, ha vissuto nel pomeriggio di domenica scorsa un momento speciale con l’arrivo a Ceriano di Antonio Rossi, oggi assessore regionale allo Sport.

L’atleta lecchese, scelto dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, per occuparsi di Sport e politiche per i giovani, ha collezionato in carriera premi di grandissimo prestigio nelle specialità della canoa e del kayak, partecipando a ben 5 edizioni delle Olimpiadi (da quelle di Barcellona nel 1992 fino a quelle di Atene nel 2004) e vincendo 3 ori, un argento e un bronzo straceriano-premia-rossi2che si devono aggiungere ai 3 titoli di Campione del mondo (oltre a 3 secondi posti ed un terzo) ed un titolo di Campione europeo (e due terzi posti). Un esempio di atleta per tutti e per questo motivo è stato invitato a premiare le tante associazioni sportive che quotidianamente si impegnano per la divulgazione delle diverse discipline, coinvolgendo in special modo i più giovani.
“E’ un onore avere qui a Ceriano un atleta come Antonio Rossi” -ha dichiarato il sindaco Dante Cattaneo. “Abbiamo di fronte uno dei migliori esempi di quello che lo sport può rappresentare per la formazione e la crescita di una persona. Mi fa particolarmente piacere averlo ospite in una delle sue prime uscite ufficiali da assessore regionale allo Sport. Credo che la sua nomina da parte del presidente Maroni sia una scelta assolutamente azzeccata”.
straceriano-premia-rossi3L’Amministrazione comunale ha scelto di premiare le associazioni sportive che hanno preso parte alla manifestazione e poi dei giovani atleti segnalati dalle stesse associazioni, per particolari meriti sportivi. A ricevere i riconoscimenti sono stati: Gs Dal Pozzo, BC Groane, Fortitudo Basket Ceriano, Sci Club “I Castori”, Asd Scacchistica Cerianese, Asd Cerianesi Pescatori, Pro Loco Ceriano Laghetto, Federcaccia Sez. Ceriano Laghetto, Moto Club Groane Off Road, Club Tennis Ceriano, Asd Giravolta, Asd Gruppo Modellisti Sportivi Ceriano Laghetto, Us Oratorio Ceriano, Asd Fudochi, Asd Ginnastica Corrias, Associazione Famiglie italiane Lesch- Nyhan e Basket Ceriano Laghetto. Ricordato anche il Moto Club Ceriano Laghetto che nello stesso pomeriggio era impegnato nella gestione di una gara di Campionato regionale cross al Crossodromo cerianese.
I premi individuali sono stati consegnati a Sara Testa, per la costante vicinanza all’associazione famiglie italiane Lesch-Nyhan, Luca Moroni per l’Asd Scacchistica cerianese, primo in Italia, straceriano-premia-rossi4quarto in Europa e sesto al mondo tra i giocatori di scacchi classe 2000, Simone Cappello dello Sci Club I Castori, vincitore della 45° Gara Sociale e Giochi della Gioventù 2013, Nadir Noa e Davide Cattaneo dell’Asd Fudochi, per i risultati ottenuti nella disciplina del karate, agli allenatori del micro e mini volley del Gs Dal Pozzo, a Gaia Rossellini, Federica De Cian, Elisa Loria, Alessia Agueli, Rebecca Manolescu e Giulia Giacumbo della Asd Ginnastica Corrias, per il loro esordio nelle comptezioni regionali e nazionali, conquistando più volte il podio e a Silvia Premoli, Marta Munegato e Alessandra Loiacono per essersi aggiudicate, nell’anno 2012, il titolo di vicecampionesse nazionali.

“Questi premi -ha commentato il consigliere comunale delegato allo sport, Giuseppe Radaelli- vogliono essere il modo con cui l’Amministrazione comunale riconosce il preziosissimo lavoro svolto dalle associazioni sportive locali e uno stimolo ai loro giovani atleti a continuare con impegno e passione nelle loro attività dalle quali sanno trarre non solo importantissime soddisfazioni personali ma talvolta anche prestigiose affermazioni che sono motivo d’orgoglio per l’intera comunità di Ceriano Laghetto”.

 

fonte: ufficio stampa comune di Ceriano Laghetto

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta