26 Novembre 2020 Segnala una notizia

Dimissioni e non rispetto del preavviso. Cosa comporta? L’avvocato risponde

6 Maggio 2013

Avvocato Russo buongiorno, sono assunta a tempo indeterminato in una piccola azienda e ho intenzione di dimettermi perché ho trovato un posto di lavoro vicino casa e sono felicissima! C’è solo un problema: il nuovo datore ha bisogno di me subito (mi assumerebbe a tempo indeterminato senza prova). Vorrei chiederLe cosa succede se mi dimetto senza lavorare i 30 giorni di preavviso previsti dal mio Contratto Collettivo. La ringrazio in anticipo per la sua risposta. R.C.

RISPOSTA

Cara Lettrice, se si dimette senza rispettare il termine di preavviso contrattualmente previsto, dovrà versare al Suo vecchio datore un’indennità pari all’importo della retribuzione che Le sarebbe spettata per il periodo di preavviso (30 giorni); in genere, il datore trattiene tale indennità dal TFR e dalle spettanze di fine rapporto. Un suggerimento: provi a chiedere al Suo vecchio datore se è disposto ad esonerarLa dal prestare il periodo di preavviso, in modo che non Le venga trattenuta alcuna somma; in alternativa, provi a chiedere al Suo nuovo datore se è disposto a versarLe la somma che Le verrà trattenuta per il mancato preavviso (molte società pagano l’indennità se hanno urgenza di assumere un dipendente). In entrambi i casi, si faccia mettere tutto per iscritto. In bocca al lupo!

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi