04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Carate, ballottaggio Paoletti-Nava. Divisi da 18 punti percentuali

27 Maggio 2013

carate-municipio-mbSi delinea il futuro amministrativo di Carate Brianza, e il ballottaggio tra centrosinistra e centrodestra assume i contorni dell’ufficialità.

Francesco Paoletti – Pd, lista civica “L’altra Carate” e lista civica “InSieme” – al 48%, contro Luigi Nava – Pdl, Lega e Fratelli d’Italia – che si assesta circa al 30%. Al di sotto delle aspettative il Movimento 5 Stelle, che chiuderà attorno al 6%.

Un margine rilevante ma comunque non sufficiente per il primo turno, in una roccaforte – Carate Brianza – da sempre fedele ai colori del centrodestra e, in particolare, alla corrente cattolica.

«Siamo molto soddisfatti dell’esito elettorale, – le parole di Paoletti – altri parlavano di vittoria al primo turno e invece le intenzioni dell’elettorato sono quelle di voltare pagina. Il margine? Può essere definito sorprendente, certamente non mi aspettavo questo divario, mi attendevo un buon risultato che ci permettesse di guardare con fiducia al ballottaggio. La partita a Carate è del tutto locale, è stato premiato il radicamento territoriale».

Affidata ad una nota l’analisi di Nava: «Scrivo a scrutinio non ancora concluso, ma con una tendenza che mi pare consolidata. Innanzitutto il dato relativo all’astensionismo (17% in meno rispetto a quattro anni fa) costituisce l’elemento di maggiore preoccupazione. Perché molti non scelgono? La distanza tra l’amministrazione e la vita reale delle persone porta molti a non considerare più fondamentale la partecipazione alle scelte che riguardano tutti. Il dato è rilevabile a livello nazionale e Carate non fa eccezione. Per quanto riguarda il mio risultato, è evidente che la coalizione del centrodestra ha pagato più di altri l’astensionismo. Il risultato del primo turno è solo un inizio. Questo perché il ballottaggio riapre la partita, che comunque non sarà facile. Ottenere al primo turno la fiducia di un terzo dei votanti caratesi è già un buon punto di partenza, per uno che fino ad un mese fa era completamente al di fuori della politica locale. La campagna elettorale prosegue, con un lavoro che mi metterà in campo in prima persona».

Dietro ai principali candidati, Massimo Roncalli (Prima Carate) con il 7.96%, Italo Corbetta (Ricurcire Carate) con il 6.65% ed Emiliano Amato (Movimento 5 stelle) 6.24%.

Tutti i risultati

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi