Cantalupo, sì al Contratto di quartiere: interventi per 14 milioni

Un investimento da 14 milioni di euro, quattro nuovi edifici e 42 nuovi alloggi: sono questi alcuni numeri del Contratto di Quartiere Cantalupo approvato dal Consiglio comunale.


Un investimento da 14 milioni di euro, quattro nuovi edifici e 42 nuovi alloggi: sono questi alcuni numeri del Contratto di Quartiere Cantalupo approvato dal Consiglio comunale.

Il progetto, finanziato da Regione Lombardia, dal Comune e dal Aler, prevede la realizzazione nuovi alloggi di edilizia sociale e a canone moderato e la riqualificazione di quelli di edilizia pubblica esistenti nel rione. I nuovi edifici saranno costruiti su aree destinate a edilizia sociale dal Piano di governo del territorio vigente. Nessuno stabile sarà realizzato su aree agricole.

Dei 4 edifici 2 saranno a canone sociale e saranno realizzati da Aler Mb, gli altri due, realizzati a cura del Comune di Monza, saranno a canone moderato. «Un importante progetto che aiuterà a tamponare l’emergenza casa – commenta – l’assessore alle Opere pubbliche, Antonio Marrazzo -. L’intervento permette di creare nuova edilizia sociale senza appesantire il quartiere, che anzi sarà dotato di nuovi servizi».

Nel dettaglio, il piano varato dall’aula consiliare, prevede una nuova piazza, presidi socio assistenziali, anche per la popolazione anziana,  e una presenza più massiccia della polizia locale, oltre all’installazione di un sistema di video sorveglianza. «L’obiettivo della nostra amministrazione – aggiunge il sindaco, Roberto Scanagatti – è di rendere i quartieri luoghi più integrati e solidali al loro interno e con il tessuto cittadino». Per finire, il contratto prevede anche iniziative di sostegno alle famiglie (ad esempio attraverso la dotazione di buoni per gli asili nido) e ai giovani.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta