27 Novembre 2020 Segnala una notizia

Brugherio, per ora vince il Pd. Ballottaggio con la Lega

27 Maggio 2013

brugherio municipioAlla fine sembra abbiano resistito solo i partiti tradizionali. Ma solo apparentemente. A Brugherio infatti Marco Troiano del Pd (con lista Brugherio è tua e Sel) ha ottenuto il 41,66% dei consensi e sfiderà con uno scarto enorme Maurizio Ronchi, ex sindaco lumbard, che ha ottenuto il 17, 40%.

Un dato incredibile è quello che vede la lista civica che ha appoggiato Ronchi fermarsi a quasi il 12 per cento e quindi la debacle della Lega Nord che non entrerà praticamente in Consiglio stando ai numeri di oggi (è a meno del 5%).

Il centrodestra è uscito sconfitto come nel resto della Brianza anche se Roberto Assi, corrodinatore del Pdl ma che si è presentato con la lista Brugherio Popolare Europea (appoggiata da Fratelli d’Italia e Udc), è arrivato terzo con il 9,34%, pochissimi punti in meno di Vincenzo Panza di Progetto Brugherio. Un calo anche per i Cinque Stelle con Andrea Monachino che si sono attestati sull’8,65%.

A questo punto fondamentali per Troiano che questa mattina ha già chiamato al telefono Roberto Assi, amico e quasi coetaneo, per fare il punto della situazione, saranno proprio gli apparentamenti eventuali. Non è certo che Assi e la sua lista o che Panza e la sua lista decidano di allearsi a Ronchi, anzi sembra improbabile, ma anche che si alleino con Troiano. Insomma mai nella storia di Brugherio il voto al ballottaggio è stato più evanescente e poco chiaro. E da oggi comincia una nuova partita che si concluderà soltanto il 9 giugno con il secondo turno. Tra le curiosità: Mariele Benzi, ex assessore della Giunta Ronchi e ora nella lista di Roberto Assi, è stata la più eletta della storia cittadina con oltre 300 voti.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi