03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Volley: Saugella Team Monza promossa in A2

19 Maggio 2013

Saugella-Monza-promozioneA2-2013Saugella in A2: per la seconda volta nella sua storia la Pro Victoria raggiunge la massima serie, prima nel 2010 con la prima squadra maschile (poi passata sotto le insegne di Volley Milano), e questa volta con le ragazze di coach Mazzola, che arrivano alla fine di una stagione praticamente perfetta con 38 risultati all’attivo, due soli punti persi in tutto l’anno, la Coppa Italia e la promozione centrata alla prima occasione utile.

La gara contro Bolzano alla vigilia non aveva un risultato scontato: Bonafede in settimana ha recuperato le due infortunate, Kostadinova e Magnelli, e può quindi contare sulla rosa al completo; le monzesi si ritrovano a giocare su un campo molto diverso dalle mura amiche del PalaIper, con qualche difficoltà in più a trovare i punti di riferimento.

Mazzola sceglie il solito starting seven, con Sintoni in palleggio e Agostinetto opposto, Bruno e Facchinetti centrali, Lugli e Bonetti schiacciatrici, libero Polato. Bonafede risponde con il sestetto al completo: Cumino in battuta e Waldthaler opposto, Papa e Kostadinova schiacciatrici di posto quattro, al centro Magnelli e Penasa, libero Bresciani.

Nella prima frazione Bolzano mette subito in chiaro che vincere sul parquet di San Giacomo non sarà semplice: con Kostadinova e Magnelli sugli scudi il Neruda allunga, Monza prova a ricucire (17-16), ma qualche errore di troppo vanifica il recupero (25-20).
Inizia in salita anche il secondo parziale (4-1), ma la Saugella ricuce lo strappo e allunga a metà frazione con Bruno in battuta, controllando fino alla fine (15-25).
Cumino dai nove metri prova a scappare (3-0), Magnelli scava un solco significativo (12-8) e cambio per Mazzola: entra Franco su Lugli; Facchinetti, Bonetti e Franco si riportano sotto (23-22), ai vantaggi la Saugella trova la vittoria grazie al muro di Bonetti su Magnelli (27-29).
Monza a questo punto spinge sull’acceleratore e vede il traguardo, il Neruda prova fino alla fine a difendere ogni pallone, ma Bonetti è implacabile e sigla il 21-25 che vale l’accesso alla Serie A2.

Via ai festeggiamenti, con cori, coriandoli e le tradizionali docce. Coach Mazzola, che ha ringraziato tutti per quella che non ha esitato a definire «la stagione perfetta: meglio di così non si poteva lavorare, con una società che ci è stata vicina anche nei momenti difficili che, nonostante tutto, ci sono stati».
Il presidente di Us Pro Victoria, Carlo Rigaldo: «E’ un risultato incredibile, ma voglio ricordare che è la seconda volta che la Pro va in Serie A: prima con i maschi (nel 2010, ndR), poi con le ragazze, e non è un risultato da poco, meglio di così non poteva andare. Ci vediamo a settembre, non so dove, non so quando, non so come, ma ci vedremo».

{xtypo_rounded2} CAMPIONATO B1F PLAY OFF
Sabato 18 maggio 2013, ore 20:30, Palazzetto San Giacomo (BZ)
NERUDA VOLKSBANK BOLZANO – SAUGELLA TEAM MONZA: 1-3 (25-20, 15-25, 27-29, 21-25)

SAUGELLA TEAM MONZA: Lugli 4, Facchinetti 12, Sintoni 1, Bonetti 12, Bruno 18, Agostinetto 18, Polato (L), Franco (K) 8, Muscinelli ne, Piovan ne, Pastrenge  ne, Missaglia ne. All. Mazzola, Keller e Parigi.
NERUDA VOLKSBANK BOLZANO: Cumino 3, Papa 13, Penasa 6, Waldthaler 11, Kostadinova 14, Magnelli 10, Bresciani (L), Berasi, Favretto, Bertolini 3, Galassi ne. All. Bonafede e Comper. {/xtypo_rounded2}

Fonte (e foto) Consorzio Vero Volley

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi